Torta di compleanno al cioccolato


Torta di compleanno al cioccolatoCome fare una torta di compleanno al cioccolato. Con questa ricetta si prepara una torta di compleanno con il pan di Spagna e crema al cioccolato. Con gli stessi ingredienti che utilizzate, potete fare anche delle decorazioni, dei ciuffi di crema e scrivere anche il nome con la stessa glassa che utilizzerete per ricoprire la torta di compleanno al cioccolato.

Oltre ad essere molto buona perché utilizzeremo delle ottime ricette che ci permetteranno di ottenere una torta buonissima è anche facile da preparare e la persona da festeggiare rimarrà sicuramente contenta.

Ingredienti per la torta di compleanno al cioccolato:

Per la bagna potete utilizzare la bagna analcolica oppure questa al rum:

  • 500 ml di acqua
  • 250 gr di zucchero
  • scorza di agrume a piacere
  • 100 ml di rum dolce

Per la glassa al cioccolato per ricoprire la torta

Procedimento

Le prime cose da fare sono la preparazione del pan di Spagna al cioccolato e mentre sta cuocendo nel forno, bisogna preparare la crema al cioccolato in modo da ottimizzare i tempi.

Fate raffreddare il tutto ed intanto preparate anche la bagna che ci vogliono 5 minuti e poi la glassa per ricoprire la torta di compleanno. In questo caso potete decidere se fare quella che diventa dura o quella che rimane morbida.

Come assemblare la torta di compleanno al cioccolato

Dividete il pan di Spagna in senso orizzontale scegliendo di ricavare due o tre dischi della medesima altezza.

Sistemate la base della torta su di una griglia per dolci poi bagnatela con la bagna utilizzando un pennello da cucina o un spruzzino. Adesso mettete la crema al cioccolato nella sacca da pasticceria e farcite il primo strato. Se non avete la sacca potete distribuire la crema con una spatola.

Sistemare l’altro disco di pan di Spagna sulla crema, bagnarlo e farcirlo. Se avete tagliato il pan di Spagna in tre parti procedete allo stesso modo ma fate attenzione alla quantità della crema che deve essere divisa tra i vari strati in modo omogeneo.

Adesso vi sarà rimasta un pochino di crema, quindi distribuitela intorno e sopra alla torta e livellate con la spatola.

Per farcire in modo ottimale la torta di compleanno al cioccolato, c’è bisogno che la crema sia molto fredda perché questo significa che è anche rassodata e mantiene il peso del pan di Spagna.

A questo punto non vi resta che versare la glassa sulla torta ma fate attenzione che se avete utilizzato quella che si solidifica, questa deve essere tiepida mentre per quella che rimane morbida può essere anche fredda.

Con l’apposita spatola, spostate la torta su di un vassoio e riponetela nel frigorifero.

Decorate la torta di compleanno con ciuffi di crema al cioccolato e con altre decorazioni che possono piacere al festeggiato.

loading...