Torta di patate al cioccolato


Torta di patate al cioccolatoTorta di patate al cioccolato è un dolce particolare che si prepara con molta semplicità ed il suo gusto è davvero ottimo.

La cosa importante nella preparazione della Torta di patate al cioccolato è l’utilizzo di patate dolci.

Vediamo nel dettaglio la ricetta per preparare questa torta:

Ingredienti e dosi: 400 gr di patate lesse, 4 uova, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro morbido, 200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di nocciole tritate, 80 gr di farina, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale.

Preparazione

Lessare le patate e schiacciare con lo schiaccia-patate. Intanto sciogliere il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola capiente, lavorare il burro e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema morbida, poi incorporare uno per volta i tuorli mescolando per bene. A questo punto unire il cioccolato fuso,  le patate passate, le nocciole tritate ed il sale. Amalgamare per bene il tutto poi aggiungere con un setaccio la farina poco per volta ed il lievito. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, montare gli albumi, unirli al composto ed amalgamare il tutto poi versare in una tortiera imburrata ed infarinata ed infornare a 180°C per 45 minuti circa. Terminata la cottura, lasciar raffreddare e spolverare di zucchero a velo prima di servire.

loading...
Tags: ,