Torta di zucca morbida


Torta di zucca morbida: ricetta per preparare una torta di zucca morbida e facilissima

Torta di zucca morbida

Torta di zucca morbidaLa ricetta della torta alla zucca morbida è una vera specialità, che si usa preparare solitamente nei giorni di Halloween. Per la torta morbida alla zucca utilizzeremo una ricetta molto semplice e tra gli ingredienti potremo aggiungere anche del cioccolato o alcuni cucchiai di cacao amaro in polvere.

Inoltre questo impasto può essere utilizzato per preparare dei dolcetti alla zucca, dividendolo in stampini monoporzioni, o come quelli utilizzati per la preparazione dei muffins. Infine, per decorare la nostra torta morbida alla zucca utilizzeremo i semi di zucca sgusciati.

Ecco la ricetta completa per preparare una torta di zucca morbida, perfetta da gustare a colazione, merenda, o quando volete.

Ricetta torta alla zucca morbida

Ingredienti per 8-10 persone:

  • 250 gr di zucca
  • 200 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 300 gr di farina per dolci
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di sale.

Come fare la torta di zucca morbida

Pulire la zucca, tagliarla a cubetti e metterli in una teglia foderata da carta forno. Coprire il tutto con un foglio di alluminio e lasciar cuocere a 200°C per circa 45 minuti. Terminata la cottura, togliere la zucca dal forno e trasferirla in una terrina. Con l’aiuto di un cucchiaio, schiacciarla per bene, fino ad ottenere un composto cremoso.

Mettere il burro in una ciotola, unire lo zucchero e lavorare il tutto con le fruste elettriche. Dopo aver ottenuto un composto liscio, aggiungere una per volta le uova mescolando con cura.

Aggiungere al composto che avete appena lavorato la zucca, il lievito, la cannella e un pizzico di sale. Lavorare tutto il composto con le fruste, fino a renderlo omogeneo. A questo punto, unire con un setaccio la farina in più riprese, mescolando man mano per farla incorporare al composto senza formare grumi.

Prendere una tortiera, imburrarla ed infarinarla e riempirla con il composto. Distribuire sulla superficie della torta morbida una manciata di semi di zucca sgusciati.

Infornare a 180°C per circa 45 minuti. Dopo aver completato la cottura, togliere la torta morbida alla zucca dal forno e lasciarla raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta di zucca morbida
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 1H30M
Tempo totale: 1H50M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: , ,