Torta Dobos: Ricetta originale


torta dobosLa torta Dobos è un dolce di origine Ungherese e la ricetta originale è del pasticciere ungherese József Dobos, vissuto tra la metà dell’ottocento e gli inizi del novecento.

La torta Dobos è composta da un totale di 6 strati di Pan di Spagna, il cui impasto viene arricchito con burro e zucchero a velo.

I primi 5 strati della torta Dobos sono farciti con una crema al burro e cioccolato, secondo una preparazione classica, utilizzata solitamente dai pasticceri di quei tempi e che ancora oggi trova largo uso in pasticceria. L’ultimo stato della torta è ricoperto da un caramello a base di burro e zucchero a velo, che dopo essersi solidificato viene diviso in tanti dischi che rappresentano le porzioni della torta.

Ricetta ed ingredienti della torta Dobos

Per la base:

  • 6 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 30 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 150 gr di farina per dolci
  • 100 gr di burro morbido.

Per la crema:

  • 350 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • mezzo bicchierino di rum chiaro.

Per la glassa:

  • 200 gr di zucchero a velo
  • 40 gr di burro

Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero semolato e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e gonfia. Con un setaccio, aggiungere poco per volta la farina e mescolare con delicatezza per non smontare il composto. Unire il burro che deve essere molto morbido ed amalgamarlo con cura. Montare gli albumi in neve fermissima ed incorporarli al composto poco per volta, mescolando con cura fino a rendere il tutto omogeneo.

Dividere l’impasto in 6 tortiere imburrate ed infarinate, delle stesse dimensioni, oppure cuocere una per volta, ottenendo comunque 6 dischi per la base.

I tempi di cottura sono di 8 minuti per tortiera ad una temperatura di 200°C. Terminata la cottura, togliere dal forno e lasciar raffreddare, tenendo da parte il disco riuscito meglio che verrà posto sulla superficie della torta.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria dopodichè toglierlo dal fuoco e lasciarlo intiepidire. Montare il burro con le fruste, insieme al cacao amaro aggiunto con un setaccio e lo zucchero a velo. Dopo aver ottenuto una crema liscia e gonfia, unire il cioccolato fuso, mescolando con cura. Per ultimo aggiungere il rum ed amalgamare il tutto.

Distribuire la crema sui 5 dischi per poi sovrapporli man mano. Con l’aiuto di una spatola, distribuire il resto della crema intorno a tutta la torta, livellandola per bene. Riporre la torta dobos in frigorifero.

Mettere 200 gr di zucchero a velo in un pentolino dal fondo spesso, porlo sul fuoco a fiamma bassa e far sciogliere lo zucchero, fino a renderlo di un bel colore dorato. A questo punto, unire 40 grammi di burro allo zucchero sciolto. Lontano dal fuoco, mescolare il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un morbido caramello. Versare la glassa sull’ultimo disco e con un coltello tagliare il disco in 12 spicchi. Quando il tutto si sarà solidificato, riporre i dischi sulla torta Dobos, per dargli il suo classico aspetto.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta Dobos
Tempo di preparazione: 40M
Tempo di cottura: 50M
Tempo totale: 1H30M
Voto:
Basato su 28 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...