Torta estiva al cioccolato


torta estiva al cioccolato fredda e senza cotturaRicetta torta estiva al cioccolato: come preparare una squisita torta estiva al cioccolato fredda e senza cottura, utilizzando ingredienti semplici.

In questi giorni ho trovato una bella idea per fare una torta estiva al cioccolato che si prepara senza utilizzare il forno, inoltre, dopo averla preparata e messa nello stampo, si può anche aggiungere della panna montata, per renderla ancora più buona ed anche bella.

La torta estiva al cioccolato è un dolce da fare soprattutto in estate, ed è adatta per ogni occasione, ma deve essere preparata in anticipo, perché deve essere lasciata nel freezer per farla rassodare. Inoltre, si aggiungono anche delle scaglie di cioccolato per completare il tutto.
Questa gustosa torta al cioccolato senza cottura rientra tra le ricette di dessert estivi più buoni e freschi, tra cui potete provare anche il soufflè freddo al cioccolato.

Torta estiva al cioccolato, ricetta ed ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di biscotti al cioccolato
  • 125 gr di burro fuso
  • 300 gr di formaggio cremoso
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 500 ml di panna da montare

Come fare la torta estiva al cioccolato

Prendere uno stampo a cerniera e foderare il fondo con un disco di carta da forno.

Far sciogliere il burro ed intanto tritare i biscotti e metterli in una terrina. Unire il burro fuso sui biscotti tritati, amalgamare il tutto e sistemare il composto nello stampo. Livellare con un cucchiaio.

Far sciogliere il cioccolato fondente in un recipiente a bagnomaria. Intanto mettere il formaggio cremoso in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare con le fruste elettriche.

Unire poco per volta il cioccolato fuso al precedente composto e mescolare per bene.

Montare la panna, poi aggiungerne la metà al composto della torta estiva al cioccolato ed amalgamare con delicatezza. Versare il tutto nello stampo, livellare con una spatola, poi unire il resto della panna a cucchiaiate. Mettere nel freezer per almeno 4-5 ore.

Aggiungere le scaglie di cioccolato prima di tagliare e servire la torta estiva al cioccolato.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta estiva al cioccolato
Tempo di preparazione: 25M
Tempo totale: 25M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...