Torta fragole e cioccolato


IMG_2222Ricetta per Torta fragole e cioccolato: Ecco come preparare una torta al cioccolato farcita con panna e fragole e ricoperta di cioccolato e fragole.

La torta fragole e cioccolato oltre ad essere un dolce molto buono è anche molto semplice da preparare. La base della torta è costituita da un pan di Spagna al cioccolato molto soffice il quale viene poi diviso a metà in senso orizzontale e farcito con la panna montata e pezzi di fragole. La torta viene poi ricoperta con una glassa al cioccolato e decorata con fragole intere bagnate nella stessa glassa. Per quanto riguarda la glassa utilizzeremo una glassa morbida che non indurisce per far in modo che questo dolce mantenga la sua morbidezza in tutte le parti. Il risultato è davvero ottimo e questa torta può essere servita in ogni occasione. Naturalmente potete decorare la torta fragole e cioccolato con ciuffi di panna montata, riccioli di cioccolato ed altro.

Ricetta Torta fragole e cioccolato

Ingredienti per uno stampo medio:

Per la base:

  • 4 uova
  • 125 gr di zucchero
  • 125 gr di farina
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Per farcire:

  • 500 ml di panna montata
  • 500 gr di fragole.

Per la glassa di cioccolato:

  • 200 gr di panna liquida
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 20 gr di burro.

Come fare la torta fragole e cioccolato

Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria dopodichè togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. Montare i tuorli con lo zucchero finchè non otterrete un composto  spumoso. A questo punto unire poco per volta e mescolando il cioccolato fuso insieme al burro ed amalgamare il tutto con cura. Aggiungere con un setaccio la farina ed il lievito continuando a mescolare. Montare gli albumi a neve ed incorporarli al precedente composto. Amalgamare per bene con cura e delicatezza.

Versare l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata. Infornare a 180°C per circa 40 minuti.

Terminata la cottura togliere dal forno e lascir raffreddare per bene.

Lavare ed asciugare le fragole, mettere da parte qualcuna per la decorazione, pulire e tagliare a pezzetti le altre. Montare la panna ed aggiungere le fragole tagliate a pezzi amalgamando con cura.

Scaldare a fiamma bassa  la panna in un pentolino fino a farla raggiungere il bollore.

Intato tritare il cioccolato e versarlo nel pentolino con la panna lontano dal fuoco. Mescolare velocemente fino ad ottenere una glassa liscia, poi unire il burro e mescolare per amalgamare per bene il tutto.

Dividere il pan di Spagna in senso orizzontale e farcirlo con la panna e le fragole. Mettere la torta su di una griglia con sotto una teglia dai bordi alti che possa raccogliere la glassa in eccesso.

Prendere un mestolo, riempirlo con la glassa e procedere a ricoprire tutta la torta, utilizzando una spatola per i lati della torta. Bagnare nella glassa in eccesso le fragole che avete messo da parte e sistemarle sulla superficie della torta fragole e cioccolato.

loading...