Ricette di Gusto

Torta fragole e limone

Bella, morbida e buonissima: ecco la ricetta della torta fragole e limone

torta fragole e limoneRicetta per torta fragole e limone: ecco come si prepara la ricetta per fare la torta fragole e limone, un dolce molto morbido da preparare a casa.

Ieri avevo voglia di realizzare una torta morbida e soffice in poco tempo, che avesse tutto il sapore dell’estate, visto che quella era un’occasione per gustarla all’aperto insieme alla mia famiglia. Così ho preso un cestino di fragole, un bel limone dal mio giardino ed ho utilizzato degli ingredienti semplici che avevo a disposizione. Il risultato è stato di una torta fragole e limone davvero buona che è andata oltre alle mie stesse aspettative. Quindi vi consiglio di provare questa ricetta in modo che possiate preparare un torta con le fragole che abbia anche il profumo di limone… insomma una vera bontà da preparare in pochissimo tempo.

Ricetta torta fragole e limone

Ingredienti per una tortiera da 22-24 cm di diametro:

  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 125 ml di olio di semi
  • 125 ml di latte
  • 250 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cestino di fragole
  • la scorza grattugiata di 2 limoni

Come fare le torta fragole e limone

Aprite le uova nel cestello della planetaria, unite lo zucchero e fate montare il tutto per 10 minuti. Intanto lavate ed asciugate i limoni e grattugiate solo la parte gialla e raccogliete il tutto in una ciotolina. Lavate e pulite le fragole, poi tagliatele a pezzetti e mettetele in una terrina ed irroratele con il succo di mezzo un limone.

Adesso versate il latte a filo nelle uova che stanno montando. Cercate di aggiungerlo ai lati del cestello per non smontare il composto. Fate la stessa cosa con l’olio aggiungendolo sempre poco per volta. Fate lavorare il tutto per un paio di minuti con le fruste.

Leggi di più  Torta soffice: ricetta facile con pochi ingredienti

A questo punto della ricetta, prendete un setaccio ed aggiungete in più riprese la farina e il lievito. Unite le fragole e la scorza grattugiata dei limoni ed amalgamate con una spatola fino a rendere l’impasto della torta fragole e limone liscio ed omogeneo.

Prendete una tortiera e foderate il fondo con un foglio di carta da forno, poi oliate ed infarinate i bordi dello stampo. Versare l’impasto della torta fragole e limone nello stampo, poi smuovetelo con le mani per farlo distribuire in modo uniforme.

Tempo di cottura della torta fragole e limone

Preriscaldare il forno a 180°C, poi infornare la torta fragole e limone e lasciar cuocere per 35 minuti esatti.

Dopo la cottura, togliere la torta dal forno e passare la lama di un coltello tra i bordi interni dello stampo e la torta in modo che si possa staccare facilmente. Sformare la torta fragole e limone e lasciar raffreddare prima di servirla.

Note: la torta fragole e limone può essere anche spolverata con dello zucchero a velo, ma solo dopo che si è raffreddata completamente.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Torta fragole e limone
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...