Torta fredda al cioccolato


461442981La torta fredda al cioccolato è un dolce che viene preparato senza alcun tipo di cottura degli ingredienti utilizzati. La base della torta fredda al cioccolato è costituita da biscotti al cioccolato che vengono tritati finemente nel robot da cucina e poi vengono mescolati in una terrina insieme allo zucchero e al burro fuso. Il risultato è un composto molto consistente che viene messo sul fondo di uno stampo a cerniera e livellato per bene fino a creare una base solida e compatta. La crema che poi utilizzeremo in realtà ha gli stessi ingredienti di una mousse al cioccolato che viene preparata con dell’ottimo cioccolato fondente, panna, uova e zucchero. Terminata la preparazione della torta che dovrà essere assemblata nello stampo a cerniera, viene messa in freezer per almeno 4 ore prima di servirla per poi sformarla e spolverarla di zucchero a velo.

Questa ricetta per preparare la torta fredda al cioccolato è molto semplice ed il risultato è garantito.

Per la base: 350 gr di biscotti al cioccolato, 200 gr di burro fuso, 50 gr di zucchero semolato.

Mettere nel robot da cucina i biscotti e lo zucchero, tritare il tutto fino ad ottenere un composto polveroso. Trasferire in una terrina ed unire il burro fuso, mescolare velocemente per amalgamare il tutto. Prendere uno stampo a cerniera e foderare il fondo con un disco di carta forno. Distribuire il composto all’interno, con un cucchiaio distribuirlo per bene e schiacciarlo per renderlo compatto.

Per la mousse: 250 gr di cioccolato fondente, 200 ml di panna montata, 4 tuorli freschissimi, 90 gr di zucchero.

Per prima cosa sciogliere il cioccolato a bagnomaria, dopodichè toglierlo dal fuoco e lasciarlo intiepidire. In una ciotola capiente, montare i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso ed aggiungere poco alla volta il cioccolato senza smettere di mescolare. Montare la panna ed amalgamarla con delicatezza al precedente composto fino ad ottenere una crema omogenea.

Prendere una striscia di carla forno dell’altezza dello stampo e posizionarla all’interno dello stampo lungo i bordi interni. Versare la mousse all’interno dello stampo e livellare la superficie con una spatola. Mettere la torta in freezeer per lmeno 4 ore. Prima di servire togliere dallo stampo, eliminare la carta forno dai bordi e spolverare con cacao in polvere.

loading...