Torta fredda al cocco senza cottura


La torta fredda al cocco è preparata con una ricetta senza cottura, composta da un morbido ripieno al cocco su una base di biscotti croccanti.

Torta fredda al cocco

L’altro ieri mi ha scritto Federica che cercava un dolce al cocco da preparare a freddo senza utilizzare il forno…ma non finisce qui, infatti visto che intollerante alle uova mi chiedeva se era possibile preparare un ripieno al cocco che rimanesse compatto con cui realizzare la torta fredda.

Ecco con questa ricetta della torta fredda al cocco senza cottura, spero di aver accontentato questa nostra amica e seguendo questi consigli di sicuro preparerà una buonissima torta fredda al cocco con cui deliziare la sua famiglia.

Ricetta torta fredda al cocco

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

  • 200 gr di biscotti secchi al cacao
  • 100 gr di burro sciolto
  • 1 cucchiaio di canna
  • 500 ml di panna
  • 4 vasetti di yogurt al cocco (circa 500 ml)
  • 150 gr di farina di cocco
  • 25 gr di zucchero semolato
  • 6 fogli di gelatina

Come fare la torta fredda al cocco senza cottura

Tritate i biscotti al cacao nel mixer ed intanto sciogliere il burro in un recipiente a bagnomaria. Mettete la polvere di biscotti in una terrina e mescolatela con lo zucchero di canna. Unire a questo composto il burro fuso e mescolare con rapidità fino ad ottenere un unico composto.

Prendete una stampo a cerniera con un diametro di 22 cm. Rivestite il fondo ritagliando un disco di carta da forno delle stesse dimensioni dello stampo.

Mettete il composto di biscotti e burro sulla base dello stampo e distribuitelo in modo uniforme utilizzando il lato di sotto di un cucchiaio. Riponete in frigorifero per circa 20-30 minuti in modo che il tutto si solidifica e si ottiene una base compatta.

Prendete i fogli di gelatina e metteteli in una ciotola piena d’acqua per farli ammorbidire. Dopo, strizzateli e fateli sciogliere in un pentolino con due dita di latte.

Intanto preparate il ripieno della torta fredda allo yogurt. Mettete la farina di cocco in una ciotola capiente, unite il contenuto di tutti i vasetti di yogurt al cocco e cominciare a mescolare. Unire poco per volta la gelatina sciolta continuando ad amalgamare questi ingredienti.

A questo punto, montate la panna ed incorporatela al composto a base di cocco. Amalgamate con cura e delicatezza fino a mescolare in modo omogeneo tutti gli ingredienti della mousse al cocco.

Il risultato finale della ricetta deve essere quello di ottenere una torta fredda in cui il gusto del cocco è ben bilanciato ma volendo si può aggiungere anche un bicchierino di liquore Strega per dargli quel tocco in più oppure delle gocce di cioccolato.

Adesso versate questo composto all’interno dello stampo a cerniera. Livellate con una spatola per rendere la superficie uniforme.

Riponete la torta fredda allo yogurt nel frigorifero per almeno 4 ore in modo da farla rassodare e compattare.

Trascorso questo tempo, aprite la cerniera dello stampo e passate al suo interno la lama di un coltello per fare in modo che i lati della torta si possano staccare dallo stampo senza rompersi.

Spolverare con delle scaglie di cocco e servire la torta fredda al cocco.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta fredda al cocco
Tempo di preparazione: 30M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...