Torta Margherita soffice


Torta margherita sofficeRicetta per torta margherita soffice: Ecco come preparare un’ottima torta margherita soffice con una ricetta facile ed ingredienti semplici e genuini.

La torta Margherita è un dolce molto semplice che deve il suo nome alla forma che assume quando viene tagliato in fette radiali, dove il colore giallo del suo interno dovuto all’aggiunta di ulteriori tuorli durante la preparazione e l’aggiunta dello zucchero a velo dopo la cottura la rende simile ad una margherita, dove ogni fetta rappresenta un petalo.

La torta margherita, ed in particolare questa ricetta, ha la caratteristica di essere molto soffice. Questo è dovuto alla lunga lavorazione delle uova con lo zucchero, inoltre l’aggiunta del burro fuso arricchisce questo impasto di morbidezza. Inoltre questo dolce può essere anche farcito ed utilizzato come base per preparare delle torte dove è richiesta una base gustosa e soffice.

Ricetta Torta Margherita soffice

Ingredienti:

  • 4 uova intere + 6 tuorli
  • 180 gr di zucchero
  • 100 gr di farina manitoba
  • 100 gr di fecola di patate o maizena
  • 75 gr di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato.

Come fare la torta Margherita soffice

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciare insieme la farina, la fecola e il lievito ed unire delicatamente al composto mescolando con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.

Sciogliere il burro ed incorporarlo a filo sul composto mescolando con cura.

Versare il tutto in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato ed infarinato.

Tempi di cottura

Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.

Terminata la cottura, lasciar raffreddare e sformare. Prima di servire spolverare il dolce con dello zucchero a velo.

loading...
Tags: ,