Torta millestrati


Torta millestratiPer preparare la torta millestrati utilizzeremo come base una pasta genovese, meno delicata del pan di Spagna, adatta quindi per essere divisa in tanti dischi sottili. Aggiungeremo alla pasta genovese una piccola quantità di cacao amaro in polvere per rendere più gradevole questa torta.

Per quanto riguarda la crema, utilizzeremo la panna montata alla quale verrà aggiunta una piccola quantità di miele.

La torta mille strati verrà poi ricoperta con una morbida glassa al cioccolato.

Per la base: 5 uova, 140 gr di zucchero, 120 gr di farina, 50 gr di burro, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 1 pizzico di sale.

Preparate un bagnomaria tiepido nel quale immergere, lontano dal fuoco, una ciotola capiente nella quale monterete le uova e lo zucchero fino a renderle spumose e chiare. Questo procedimento, viene utilizzato molto in pasticceria in quanto il calore del bagnomaria favorisce al composto di uova e zucchero di incamerare aria che poi darà la morbidezza alla pasta genovese dopo la cottura.

Dopo aver montato il composto, unire con un setaccio la farina ed un pizzico di sale mescolando delicatamente.

Incorporare il burro sciolto ed intiepidito mescolando con cura fino a rendere il composto omogeneo. Versare il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato.

Infornare a 180°C per circa 30 minuti. Provate la cottura con uno stecchino che inserendolo nel dolce dovrà uscire asciutto e pulito, questo significherà che il dolce è cotto.

Sfornare la base e lascir raffreddare nello stampo per circa 10 minuti, poi capovolgere su di una gratella per dolci e lascir raffreddare totalmente. Procedere poi a dividere la base in senso orizzontale ricavando almeno 5 dischi.

Per la crema: 350 ml di panna montata, 2 cucchiai di miele.

Montare la panna, unire il miele ed amalgamare il tutto con molta cura. Riporre in frigorifero almeno un paio d’ore.

Preparazione della torta millestrati

Dopo aver diviso la base della torta in almeno 5 dischi, farcire ogni disco con la crema a base di panna e miele.

Sciogliere a bagnomaria circa 150 gr di cioccolato fondente con 70 gr di burro.

Lasciar intiepidire la glassa e poi versarla sulla superficie della torta livellando il tutto con la spatola per dolci.

loading...
Tags: , ,