Torta morbida senza burro


Torta senza burroLa torta morbida senza burro è un dolce che viene preparato senza mettere il burro nell’impasto.

Ecco la ricetta per preparare la torta morbida senza burro.

In questo modo si ottiene un dolce più leggero, in cui il burro viene sostituito dal latte e dall’olio di semi che insieme al giusto dosaggio degli altri ingredienti, permettono di ottenere una torta molto morbida e soffice ma soprattutto facile da fare.

Rispetto alle altre ricette di torte questa è molto semplice, ma dovete ricordare di unire gli ingredienti solo dopo aver montato per bene le uova con lo zucchero e dopo aver aggiunto metà della farina, in modo che si possano amalgamare per bene.

Questa ricetta mi è stata inviata da Paola che è un’appassionata di dolci senza burro.

Ricetta torta senza burro

Ingredienti per uno stampo rotondo da 24 cm:

  • 4 uova
  • 300 gr di zucchero
  • 300 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito

Come fare la torta morbida senza burro

Montare le uova con lo zucchero, utilizzando uno sbattitore elettrico per circa 5-10 minuti. Dopo aver reso il composto spumeggiante unire con un setaccio, poco alla volta, metà della farina.

Amalgamare bene e unire a filo prima il latte e dopo averlo fatto incorporare  per bene nell’impasto, l’olio, mescolando con cura, utilizzando le fruste dello sbattitore. A questo punto vi troverete un impasto abbastanza liquido, a cui aggiungere il resto della farina, con il lievito e la vanillina, sempre utilizzando un setaccio.

Unite poco per volta questi ultimi ingredienti, facendo in modo di farli amalgamare al composto, prima di aggiungerne ancora. A questo punto il vostro impasto è pronto e non resta che passare alla cottura.

Tempi di cottura della torta morbida senza burro

Accendete il forno ed impostatelo ad una temperatura di 180°C. Fatelo riscaldare per bene, poi infornate la torta e lasciatela cuocere per circa 35-40 minuti. Il tempo di cottura della torta può cambiare in base al tipo di forno che avete. Controllate la cottura con il solito sistema del bastoncino di legno: infilzandolo nel centro della torta dovrà uscire asciutto. In questo modo siete sicuri che la torta può essere tolta dal forno.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta senza burro
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 35M
Tempo totale: 50M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,