Torta paradiso senza burro: ecco la ricetta light con olio


torta paradiso senza burroRicetta torta paradiso senza burro: ecco come preparare la torta paradiso light senza burro, aggiungendo l’olio nell’impasto per renderla morbida e soffice.

L’altro giorno, un’amica che segue il blog mi ha chiesto come fare la torta paradiso senza burro e siccome questo è un dolce che preferisco preparare in ogni occasione, ho postato subito la ricetta.

Il procedimento per preparare la torta paradiso light è piuttosto semplice, poi ci sono alcune varianti della stessa ricetta, in cui la preparazione può essere effettuata anche senza latte e lievito. In questo caso si sostituisce il latte con la stessa quantità d’olio, mentre, se non si vuole utilizzare il lievito, bisogna semplicemente montare gli albumi a neve fermissima ed unirli ed amalgamarli con molta delicatezza all’impasto. In ogni modo si ottiene una torta paradiso light davvero buona, ma soprattutto fatta senza burro e quindi più leggera ma altrettanto buona e morbida.

Ingredienti torta paradiso senza burro:

  • 4 uova
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 1/2 tazzina di acqua bollente
  • 1 tazzina di latte
  • 1 tazzina di olio di semi
  • 150 gr di farina “00”
  • 150 gr di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • il succo filtrato di mezzo limone
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Separare gli albumi dai tuorli e metterli in due ciotole differenti. Mettete in una terrina la farina, la fecola e il lievito e mescolate per bene.

Nella ciotola con i tuorli, aggiungere 200 grammi di zucchero e cominciare a montare con le fruste elettriche. A questo punto unite a filo la mezza tazzina di acqua bollente e continuate a montare il tutto con le fruste elettriche, fino ad avere un composto molto gonfio e spumoso.

Adesso unite il succo e la scorza grattugiata del limone, mescolate delicatamente ed aggiungete poco per volta il composto polveroso a base di farina, fecola e lievito. Mentre aggiungete questi ultimi ingredienti, unite alternando anche il latte e l’olio, poi alla fine amalgamate il tutto per ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Montare gli albumi a neve con 100 grammi di zucchero, poi unirli poco per volta all’impasto, amalgamando con delicatezza dal basso verso l’alto.

Prendere una tortiera, ungerla con un filo d’olio sia alla base che ai bordi interni. Spolverare di farina lo stampo, capovolgerlo per lasciar cadere quella in eccesso e poi riempirlo con l’impasto della torta paradiso light.

Intanto fate preriscaldare il forno a 180°C, poi infornarte la tortiera nella parte medio-bassa del forno. Il tempo di cottura della torta paradiso senza burro è di circa 45 minuti.

Spolverare di zucchero a velo prima di servire questa morbida e soffice torta paradiso senza burro nella sua versione light.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta paradiso senza burro
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 45M
Tempo totale: 1H
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,