Torta per la festa della mamma


torta per la festa della mammaOggi prepariamo la ricetta della torta per la festa della mamma, per festeggiare questo giorno dedicato a tutte le mamme con una torta buona e bella.

Naturalmente, questa è una delle tante idee per fare una torta per la festa della mamma, in cui si cerca di creare una torta che rappresenti l’amore che si ha per la propria mamma. E quindi cosa è meglio di una torta per la festa della mamma a forma di cuore, farcita con gli ingredienti caratteristici di questa stagione?

Se, invece, volete preparare una torta per la festa della mamma semplice, bisogna farcire la base con la crema pasticcera o il cioccolato, aggiungere eventualmente le fragole e ricoprirla solo con la panna montata e poi decorarla a piacere.

Inoltre, se non avete lo stampo, potete dare alla torta la forma del cuore ritagliando il pan di spagna con un coltello. Se pensate che i lati della torta siano irregolari, potete aggiungere dei pavesini lungo tutta la torta, facendoli aderire alla panna, ed otterrete una torta per la festa della mamma davvero bella.

Ricetta torta per la festa della mamma

  • 1 pan di Spagna
  • 500 ml di latte
  • la scorza di 1 limone
  • 5 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di farina o di amido di mais
  • 500 gr di fragole
  • 50 ml di acqua
  • 400 ml di panna montata

Come fare una bella torta per la festa della mamma

Preparare il pan di Spagna seguendo le indicazioni riportate nella ricetta. Potete versare l’impasto nell’apposito stampo, che gli darà la forma della torta, oppure potete versarlo in un comune stampo e poi ritagliare il pan di Spagna dopo la cottura. In ogni modo, preparate prima la base ed intanto preparate la crema della torta della festa della mamma, in modo da ottimizzare i tempi di preparazione.

Riscaldare il latte in un tegame con la scorza di limone. Montare i tuorli con lo zucchero, fino renderli spumosi, poi unire un mestolino di latte, mescolare ed aggiungere con un setaccio la farina. Amalgamare per bene ed aggiungere gradualmente il resto del latte, continuando a mescolare il tutto.

Versare il tutto in un tegame, porre sul fuoco e lasciar cuocere per 10 minuti dopo il primo bollore. Mescolare mano a mano, per non far attaccare la crema.

Dopo la preparazione della crema, trasferitela in un recipiente e lasciatela raffreddare per bene.

Intanto lavare e pulire le fragole, poi metterle in un frullatore con uno sciroppo, che dovete preparare con i 50 ml di acqua e 50 grammi di zucchero. Frullare il tutto, finché non si ottiene un composto omogeneo.

Adesso unite questo composto alla crema e mescolate con un cucchiaio, poi aggiungete la panna montata ed amalgamate il tutto. Tenete questa crema nel frigo per almeno un paio d’ore, in modo che, quando andrete a farcire la torta per la festa della mamma, il tutto risulterà più semplice da fare.

Come farcire e decorare la torta

Ritagliate il pan di spagna con un coltello, dandogli la forma di un cuore: non preoccupatevi se non è perfetto, perché poi verrà modellato con la crema. Adesso dividere il pan di spagna in senso orizzontale e farcirlo per bene, dopo averlo bagnato leggermente con una bagna per torte.

Sistemare la torta della mamma in un vassoio e ricoprirla con il resto della crema. Aggiungete poca crema alla volta e livellate con una spatola sia la superficie che i lati della torta. Se ancora non è perfetta, tenete la torta nel frigo, in modo da far indurire la crema esterna e poterla livellare ancora con la spatola.

Adesso dovrebbe essere rimasta un pochino di crema per fare le decorazioni della torta della festa della mamma. Quindi mettete la crema in una sacca da pasticcere e decorate la torta come da foto. Infine sistemare delle fragole intere sulla superficie. La torta per la festa della mamma è pronta, ma bisogna tenerla nel frigorifero fino al momento di servirla.

Note: si consiglia di preparare la torta per la festa della mamma il giorno prima, in modo che possa rassodarsi per bene nel frigorifero.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Torta per la festa della mamma
Tempo di preparazione: 2H
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 2H30M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,