Torta rustica di carciofi


Torta rustica di carciofiRicetta per torta rustica di carciofi: Ecco come preparare la ricetta tradizionale della torta rustica di pasta sfoglia con un ripieno di carciofi e ricotta.

Inoltre, per ottenere una torta rustica di carciofi più leggera, potete sostituire la ricotta con la stessa quantità di panna da cucina, ottenendo una torta rustica molto delicata. Infatti l’utilizzo della panna e le uova sono la base dell’impasto delle quiches. Vi ricordo che ogni litro di panna da cucina ci vogliono 8 uova intere, quindi se volete aumentare le dosi seguite questa proporzione.

Ricetta torta rustica di carciofi

Ingredienti per una teglia di 26 cm di diametro:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 gr di ricotta
  • 10 carciofi
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Come fare la torta rustica di carciofi

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Dividerli a metà e togliere con un cucchiaio o uno scavino la peluria interna. Metterli man mano in un contenitore con acqua e succo di limone per non farli annerire.

Mettere la ricotta in una ciotola, unire le uova, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolare per bene poi unire anche i carciofi che nel frattempo avete fatto sgocciolare per bene.

Stendere la pasta sfoglia o utilizzare una sfoglia già pronta. Disporla nella tortiera e riempire con la farci a base di ricotta, uova e carciofi. Livellare la superficie con l’aiutro di un cucchiaio.

Tempi di cottura

Infornare la torta rustica di carciofi a 180°C per circa 40 minuti. Dopo aver completato la cottura, togliere la torta rustica dal forno e lasciarla intiepidire prima di toglierla dallo stampo.

loading...