Ricette di Gusto

Torta salata alle melanzane

La torta salata alle melanzane è una ricetta rustica facile da cucinare: ecco come fare la torta salata alle melanzane, la ricetta e gli ingredienti.

Torta salata alle melanzane

Per preparare un’ottima torta salata alle melanzane si utilizzano gli ingredienti di base che sono le uova mescolata con la panna da cucina o latte in cui vengono aggiunte le melanzane, mentre per l’involucro della torta salata che contiene il ripieno, si può utilizzare la pasta sfoglia o la pasta brisè.

Inoltre, nel ripieno della torta salata alle melanzane può essere preparato con le melanzane grigliate o fritte con eventuale aggiunta di ricotta o mozzarella.

Per rendere più facile la preparazione della torta salata alle melanzane, si utilizza un rotolo di sfoglia pronta e delle melanzane tagliate a fette e grigliate velocemente in una padella antiaderente.

In ogni modo, con questi consigli otterrete una torta salata semplice, buona e anche bella da vedere.

Ricetta Torta salata alle melanzane

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisè
  • 400 ml di panna da cucina
  • 3 uova
  • 2 melanzane
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Come fare la torta salata alle melanzane

Lavate le melanzane e tagliatele a fette. Decidete se grigliarle oppure friggerle. Nel primo caso adagiatele su di una griglia molto calda e fatele cuocere da entrambi i lati. Nel secondo caso, passate le melanzane leggermente nella farina e poi friggetele in olio bollente. In questo modo mantengono una certa croccantezza.

Aprite le uova un una ciotola, sbatterle leggermente ed aggiungete la panna da cucina. Unite anche il formaggio, il sale e il pepe. Sbattete il tutto con la frusta per circa un minuto.

Leggi di più  Crocchette di pollo

Aprite il rotolo di pasta sfoglia ed adagiatelo nello stampo senza togliere la carta da forno sulla quale poggia. Cercate di mantenere i bordi della pasta oltre quelli dello stampo.

Adesso versate metà del ripieno nello stampo e più precisamente sulla base della torta salata alle melanzane. Unite una parte delle melanzane e coprite di nuovo con il ripieno.

Aggiungete sulla superficie le melanzane che servono per ottenere anche un gradevole aspetto.

Dopo aver unito un pizzico di sale o del formaggio grattugiato, ripiegate i bordi della sfoglia sul ripieno in modo da contenerlo.

Tempo di cottura torta salata alle melanzane

Accendere il forno e farlo preriscaldare a 180°C. Infornare la torta salata alle melanzane e farla cuocere per circa 25-30 minuti senza aprire il forno.

Dopo averla cotta, bisogna toglierla dal forno e farla almeno intiepidire prima di tagliarla a fette.

La torta salata alle melanzane può essere anche cucinata in anticipo, in quanto si tratta di una torta salata da servire fredda sui buffet oppure da riscaldare 10 minuti nel forno prima di essere mangiata.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Torta salata alle melanzane
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...