Torta semifreddo al cioccolato


Torta semifreddo al cioccolatoRicetta per torta semifreddo al cioccolato: ecco come preparare una gustosa torta semifreddo al cioccolato con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

La torta semifreddo dovrebbe essere preparata seguendo le indicazioni classiche per la preparazione del semifreddo all’Italia dove l’elemento principale è caratterizzato dalla meringa all’Italiana.

Per semplificare il tutto ed ottenere un’ottima torta semifreddo, prepareremo una base di pan di Spagna sulla quale adageremo uno strato di crema semifreddo al cioccolato e uno al caffè. Infine tutta la torta semifreddo al cioccolato. verrà ricoperto con una glassa al cioccolato.

Ingredienti e ricetta per uno stampo da 24 cm:

Per la base: 2 uova, 60 gr di zucchero, 50 gr di farina, 1/2 bustina di lievito per dolci.

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa densa e spumosa, unire con un setaccio la farina mescolando con delicatezza. Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato ed infornare a 180°C per circa 20-25 minuti. Terminata la cottura, togliere dallo stampo e lasciar raffreddare.

Per la crema semifreddo al cioccolato: 4 tuorli, 120 gr di zucchero, 200 gr di cioccolato fondente, 350 ml di panna montata.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Montare i tuorli con lo zucchero, unire il cioccolato fuso fatto intiepidire, mescolare ed unire la panna montata. Amalgamare il tutto per bene.

Per la crema semifreddo al caffè: 4 tuorli, 130 gr di zucchero, 1 tazzina di caffè ristretto, 2 cucchiai di caffè solubile, 350 ml di panna montata.

Montare i tuorli con lo zucchero, unire il caffè ristretto, mescolare ed aggiungere il caffè solubile. Dopo aver amalgamato il tutto, incorporare la panna montata.

Prendere uno stampo a cerniera, mettere sul fondo il pan di Spagna (bagnare a piacere), versare nello stampo prima la farcia al cioccolato e poi quella al caffè. Livellare la superficie e riporre in freezer per almeno 6 ore.

Per la glassa: 200 ml di panna liquida, 200 gr di cioccolato fondente, 25 gr di burro

Scaldare in un pentolino la panna fino al punto di ebollizione. Tritare il cioccolato e metterlo in una ciotola. Versare la panna sul cioccolato e mescolare con cura, poi incorporare il burro ed amalgamare il tutto.

Sformare la torta e ricoprire con la glassa al cioccolato aiutandosi con una spatola per dolci.

loading...
Tags: