Torta Tiramisù


La torta tiramisù si prepara con strati di pan di Spagna o savoiardi intrisi di caffè farciti con crema al mascarpone. Ecco la ricetta della torta tiramisù.

Torta TiramisùQuesta torta, si differenzia dal classico Tiramisù per la forma che viene ricavata assemblando il dolce in uno stampo a cerniera per poi sformarlo direttamente sul vassoio della torta. Inoltre viene preparata la classica bagna del tiramisù a base di caffè e marsala o rum, con cui bagnare i vari strati della torta prima di farcirli con la crema al mascarpone in cui è possibile anche aggiungere qualche cucchiaiata di nutella. Il risultato della torta Tiramisù è quello di avere una forma rotonda ed un altezza maggiore, e quindi adatta per essere presentata con torta a tutti gli effetti.

Ingredienti e ricetta torta tiramisù

Per uno stampo a cerniera da 26 cm:

  • 1 confezione di Savoiardi oppure 1 pan di Spagna
  • 500 gr di mascarpone
  • 5 tuorli
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 1/2 litro di panna per dolci
  • scaglie di cioccolato
  • caffè amaro q.b
  • 1 bicchierino di rum o marsala
  • cacao amaro in polvere q.b.

Come fare la torta tiramisù

Per prima cosa preparare un bel po di caffè e lasciarlo raffreddare. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Lavorare il mascarpone con una spatola fino ad ottenere una crema senza grumi ed incorporare al composto di tuorli e zucchero, amalgamare per bene il tutto.

Montare la panna ed incorporarla al precedente composto, mescolare con delicatezza fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.

A questo punto potete decidere sé utilizzare i Savoiardi oppure degli strati di pan di Spagna. Nel caso del pan di Spagna dovete ricavare tre dischi non più alti di 2 centimetri, nel caso preferite utilizzare i Savoiardi, avrete bisogno di una busta intera per uno stampo di 26 centimetri di diametro.

Prendere uno stampo a cerniera e formare la base, preparare un primo strato di biscotti o pan di Spagna e bagnare con il caffè eventualmente corretto con un bicchierino di rum o di marsala.

Coprire con uno strato di crema e ripetere l’operazione fino a terminare tutti gli ingredienti.

Livellare la superficie della torta con una spatola e porre il dolce nel freezer per almeno 4 ore.

Trascorso questo tempo, aprire la cerniera e nel caso notate che qualche parte di crema possa rimanere attaccata allo stampo, aiutarsi con una spatola.

Togliere la cerniera dello stampo, spolverare la torta Tiramisù con il cacao e decorare con scagliette o ricci di cioccolato.

loading...
    1. sara 14/09/2014

    Add Your Comment


    *