Tortilla di patate: ricetta della cucina spagnola


tortilla di patate spagnolaPer preparare la ricetta originale della tortilla di patate spagnola si devono utilizzare i seguenti ingredienti: patate, cipolla, uova, un pizzico di sale ed olio extravergine d’oliva.

La vera tortilla di patate è alta e morbida all’interno, quindi bisogna utilizzare il procedimento classico spagnolo, in cui le patate sono tagliate a fette, rosolate nell’olio (non fritte) per poi aggiungere la cipolla affettata e completare la cottura. Dopo aver scolato l’olio in eccesso, si mette il composto di patate e cipolla in una terrina per poi aggiungere le uova sbattute con un pizzico di sale.

Nella cucina spagnola, la tortilla di patate deve essere e morbida all’interno, quindi si deve utilizzare una padella stretta ed alta in modo che lo spessore della tortilla di patate si mantenga alto durante e dopo la cottura.

La tortilla di patate spagnola si differenzia dalla frittata di patate per alcuni aspetti principali; il taglio e la cottura delle patate ed il rapporto quantitativo tra le patate e le uova. Una buona tortilla di patate deve avere almeno 5 uova , 3 patate medie e 1 cipolla intera.

Adesso vediamo il procedimento completo per fare la vera ed autentica tortilla di patate, così come viene preparata in Spagna.

Ricetta ed ingredienti della tortilla di patate

  • 3 patate medie
  • 1 cipolla
  • 5 uova
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Come fare la tortilla di patate Spagnola

Lavare e sbucciare le patate e dividerle a metà nel senso della lunghezza. Sistemare una per volta le mezze patate sul tagliere, dividere nuovamente a metà e poi tagliare a fette di circa 2-3 millimetri.

Mettere circa 1 bicchiere d’olio in una padella antiaderente, lasciar riscaldare ed unire le patate che avete tagliato.

Intanto sbucciare ed affettare la cipolla poi unirla nella padella con le patate e rigirare più volte per far cuocere il tutto per circa 10-12 minuti a fiamma medio-bassa, aggiungendo anche un pizzico di sale. Durante la cottura potete mettere un coperchio sulla padella per facilitare la cottura delle patate che serviranno per la nostra tortilla.

Nel frattempo, aprite le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e sbattetele con una frusta o i rebbi di una forchetta.

Dopo aver terminato la cottura delle patate, eliminate l’olio in eccesso e mettete le patate in una terrina per farle intiepidire.

Versare le patate nella ciotola con le uova e mescolare il tutto.

Mettere sul fuoco una padella con una circonferenza stretta e con i bordi alti. Aggiungere un filo d’olio e lasciar riscaldare. Versare nella padella il composto della tortilla di patate spagnola. Rigirare lentamente con un cucchiaio di legno finché le uova non si sono parzialmente rapprese, poi fatela cuocere per 6-7 minuti per lato rigirandola almeno due volte. Per rigirare la tortilla di patate dovete mettere un piatto sopra la padella e girarla velocemente, per poi lasciarla scivolare dal piatto nuovamente in padella.

Il tempo di cottura della tortilla di patate spagnola è di circa 12-15 minuti.

Dopo la cottura rigirare la tortilla in un piatto e servire calda.

Note: Questo è il procedimento che prende spunto dai migliori ricettari di cucina spagnola.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


tortilla di patate spagnola
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...