Tortino al cioccolato dal cuore morbido


un delizioso Tortino al cioccolato dal cuore morbidoTortino al cioccolato dal cuore morbido: come preparare la ricetta Tortino al cioccolato dal cuore morbido facile e con ingredienti semplici.

In questo modo si prepara un buonissimo tortino al cioccolato, ben compatto all’esterno mentre al centro è presente un cuore morbido di cioccolato fuso. Per questa preparazione ci sono tante ricette per fare il tortino al cioccolato, ma per ottenere un perfetto tortino dal cuore morbido è fondamentale che gli ingredienti siano equilibrati. Questo perché deve risultare gustoso ma si deve anche sformare facilmente dallo stampo e mantenere la forma senza rompersi.

Il tortino al cioccolato è un dolce al cucchiaio caldo che si può preparare in largo anticipo e dopo aver versato l’impasto nello stampo di può lasciare in frigorifero fino al momento di infornarlo. Lo stesso impasto, disposto nello stampino può essere conservato nel freezer anche per diversi giorni, l’importante e coprire la superficie dello stampo con un foglio di pellicola per alimenti.

Ricetta tortino al cioccolato dal cuore morbido

Ingredienti per 6-8 tortini:

  • 4 uova
  • 50 gr di farina “00”
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 175 gr di burro
  • 150 gr di zucchero semolato

Per la cottura:

  • 6-8 stampi monoporzione in alluminio
  • burro e cacao amaro q.b.

Come fare il tortino al cioccolato dal cuore morbido

Preparazione

Spezzettate il cioccolato e mettetelo in un tegame insieme al burro. Fate sciogliere il tutto a fiamma bassa e mescolare di tanto in tanto fino ad ottenere un composto fuso in modo omogeneo.

Intanto preparate una ciotola capiente o una terrina poi quando il composto di burro e cioccolato si è sciolto, versatelo al suo interno.

Unite subito lo zucchero e mescolate con un cucchiaio.

Adesso aprite il primo uovo ed aggiungetelo al composto e mescolate velocemente. In questo modo, unite una per volta le uova ma siate veloci ed amalgamatele per bene prima di aggiungere quella successiva.

A questo punto, unite con un setaccio la farina e mescolate man mano fino a rendere l’impasto dei tortini al cioccolato liscio ed omogeneo.

Imburrate uno per uno gli stampi in alluminio cercando di fare questo operazione con la massima cura in modo da ricoprire l’interno in modo perfetto. Spolverate con il cacao amaro fino a ricoprire tutto l’interno degli stampi. Rigirarli per far cadere il cacao in eccesso. In alternativa potete utilizzare la farina.

Versate l’impasto nei pirottini e riempiteli di poco più della metà della loro altezza.

Tempo di cottura dei tortini al cioccolato dal cuore morbido

Accendete il forno ed impostatelo ad una temperatura di 190°C poi una volta caldo disporre i pirottini su di una teglia ed infornare nella parte centrale del forno. Lasciar cuocere per circa 16-17 minuti che è il tempo ottimale per ottenere il cuore morbido.

I tempi di cottura del tortino al cioccolato possono variare in base al forno e pertanto vi consiglio di infornare un solo tortino al cioccolato in modo da stabilire il tempo di cottura specifico per il vostro forno. In ogni modo la cottura non deve mai superare i 18 minuti.

Quando il torino al cioccolato è cotto, toglierlo dal forno e con le dita delle mani, rompete leggermente la parte alta dello stampo di alluminio e poi capovolgetelo in un piatto. Se non esce subito, allargate poco per volta lo stampo spingendolo dolcemente verso l’alto.

Spolverare di zucchero a velo ogni tortino al cioccolato per poi gustarlo e notare il suo cuore morbido.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Tortino al cioccolato dal cuore morbido
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...
Tags: ,