Tortino di zucchine


Tortino di zucchine: come preparare un tortino con zucchine e formaggio da cuocere al forno

tortino di zucchineIl tortino di zucchine è un piatto semplice a base di zucchine, uova, besciamella, fontina e altri formaggi. I suoi ingredienti e la sua preparazione non si distanziano molto da quelli di una frittata di zucchine, ma la differenza sta nella cottura, che avviene al forno, con l’aggiunta della besciamella.

Il procedimento per preparare un tortino alle zucchine è molto semplice, adatto anche ai meno abili ai fornelli.

Dopo aver cotto in padella le zucchine tagliate a rondelle, le trasferiremo in una terrina e uniremo i formaggi a dadini, la besciamella, e un po’ di parmigiano grattugiato.
Per dare al tortino di zucchine la giusta consistenza, morbida e corposa, uniremo a questo composto i tuorli e gli albumi montati a neve.

Il tortino di zucchine è pronto per essere infornato; il suo tempo di cottura è di circa 25 minuti.

Il composto ottenuto dalle uova e gli altri ingredienti può essere utilizzato anche come ripieno per una torta salata alle zucchine, così da realizzare una quiche davvero semplice e appetitosa.

Ecco i passaggi per cucinare un tortino di zucchine e formaggio da cuocere al forno in modo semplice e veloce.

Ricetta tortino di zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di zucchine
  • 100 gr di fontina
  • 100 gr di caciotta fresca
  • 200 gr di caciocavallo fresco
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • besciamella q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • 3 cucchiai di olio extravergine
  • sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa, bisogna pulire le zucchine, lavandole accuratamente ed eliminando le due estremità. Tagliatele quindi a rondelline non troppo sottili. Saltatele in una padella con dell’olio, facendole stufare a fuoco lento per una ventina di minuti. Durante la cottura, coprite le zucchine con un coperchio e mescolatele frequentemente con un cucchiaio di legno.
A cottura quasi ultimata, aggiustate di sale.
Quando le zucchine saranno cotte, trasferitele dentro a una terrina e unitevi i formaggi tagliati a dadini, il parmigiano grattugiato e la besciamella (il piatto risulterà ancora più gustoso se utilizzerete la besciamella fatta in casa).
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, mescolando con cura. Aggiungete poi i tuorli leggermente sbattuti e gli albumi montati a neve. Questo passaggio è molto importante e deve essere effettuato con attenzione, così da conferire al tortino di zucchine la giusta consistenza.

Oliate adesso una teglia, spolverizzatela con il pangrattato e unitevi il composto di zucchine, besciamella, uova e formaggi, fino a formare uno strato di circa 2-3 cm.
Cuocere il tortino con le zucchine nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, fino a che non sarà ben dorato.

Il tortino di zucchine è ottimo servito ben caldo o freddo. Potrete anche tagliarlo a cubetti e renderlo un appetitoso finger food, perfetto per feste o buffet.

Note: Se volete rendere la ricetta del tortino alle zucchine più leggera, potrete sostituire la besciamella con la ricotta di pecora.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Tortino di zucchine
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 25M
Tempo totale: 45M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...