Tramezzini al salmone


tramezzini al salmoneI tramezzini al salmone sono un antipasto di pesce veloce e facile da preparare, dal sapore gustoso e raffinato. Si tratta di un tramezzino semplice ma sfizioso, che vi farà fare bella figura se volete organizzare una cena tra amici o un aperitivo a buffet.

La ricetta per i tramezzini al salmone non richiede molto tempo di preparazione, né particolari doti in cucina. Ciò la rende perfetta per essere realizzata in ogni occasione come veloce piatto estivo.

I tramezzini con il salmone sono uno tra gli antipasti semplici più versatili: possono infatti essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero, fino al momento di servirli freddi. Inoltre possono essere realizzati in molte varianti, a seconda dei gusti e degli ingredienti a disposizione.
Per la preparazione di questi tramezzini di pesce si può scegliere se utilizzare il salmone affumicato o il salmone fresco.

Come alternativa ai tramezzini, potete anche provare la ricetta delle girelle di tramezzini farcite, un’idea per buffet molto creativa e di sicuro successo.

Spesso in alcune ricette di tramezzini vediamo elencati moltissimi ingredienti, che rendono questo antipasto molto ricco, ma anche pesante e calorico.
Molte volte, per ammorbidire il pane dei tramezzini, si usa un formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia), ma oggi voglio proporvi una ricetta leggera per preparare i tramezzini al salmone con burro e maionese.

Ricetta tramezzini al salmone e burro

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 1 confezione di pane al latte (per tramezzini) o pancarré
  • 250 gr di salmone affumicato
  • burro
  • maionese
  • una manciata di rucola o erba cipollina (ingredienti facoltativi)

Se utilizzate il pancarré, come prima cosa dovete tagliare tutti i bordi, in modo da ottenere delle fette morbide, che serviranno per la preparazione dei tramezzini col burro e maionese.

Adesso spalmate ogni fetta di pane al latte o pancarré con uno strato di burro, precedentemente fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Questo passaggio è molto importante, poiché del burro troppo freddo e duro potrebbe essere difficile da spalmare, e rischiereste di rompere il pane dei tramezzini.

Spalmate sopra al burro anche un sottile strato di maionese: ne basta davvero poca, così che il suo sapore si amalgami bene a quello del burro e formi una consistenza leggermente cremosa (un po’ come quella che si trova a volte nei tramezzini del bar).

Adagiate sul pane le fettine di salmone affumicato (una sola fettina, se è abbastanza spessa, oppure due, se sono sottili). Chiudete poi il tramezzino con un’altra fetta di pane bianco o pancarrè.
In questo modo è possibile realizzare dei tramezzini a due o tre strati sovrapposti.

Come servire i tramezzini al salmone

Se volete servire i tramezzini al salmone e burro subito, tagliateli delicatamente a triangolini non troppo grandi, in modo da creare dei bocconcini perfetti per un buffet.
Per far aderire meglio le due fette di pane al latte, potete anche fissare il tramezzino con uno stuzzicadenti, il quale renderà anche più facile prendere questi antipasti al salmone.

Se invece volete preparare i tramezzini in anticipo, prima di tagliare le fettine di pane, avvolgeteli dentro a della pellicola trasparente e lasciateli in frigorifero (per circa 2 ore). Poco prima di servire, tagliateli e disponeteli nel vassoio. In questo secondo caso, la maionese e il burro si saranno raffreddati e il tramezzino al salmone risulterà più compatto, anche senza usare lo stuzzicadenti.
Se volete preparare i tramezzini il giorno prima, vi consiglio di porli in frigo in un recipiente, coperti da un panno umido, per evitare che si secchino troppo.

Note: Per rendere questa ricetta di tramezzini al salmone e burro più ricca, potete aggiungere una manciata di rucola o dell’erba cipollina. In questo modo renderete ancora più sfizioso il vostro antipasto di pesce.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Tramezzini al salmone
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 0M
Tempo totale: 15M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...