Triglie alla Livornese: ricetta della cucina Ligure


triglie alla livorneseLe triglie alla Livornese sono un secondo piatto di pesce della cucina Ligure. Ecco la ricetta tradizionale per cucinare le triglie alla Livornese.

Questo è un piatto semplice e saporito che si prepara con le triglie che sono un tipo di pesce dalla carne delicata. In questa ricetta sono cucinate con il pomodoro ed altri ingredienti che mettono in risalto tutto il gusto sapore delle triglie.

Per una buona preparazione delle triglie alla ligure, si deve prima effettuare un attenta pulizia del pesce che oltre ad essere eviscerato si deve squamare per bene in modo che diventa anche più facile da mangiare dopo la cottura. Inoltre ci sono due versioni per fare le triglie alla Livornese e queste variano soprattutto in base al tipo di pomodoro utilizzato. Infatti si può utilizzare la polpa di pomodoro oppure un cucchiaio di concentrato di pomodoro da diluire con il vino ed ottenere così un gustoso sapore.

Ricetta triglie alla livornese

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 8 triglie di media grandezza
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1/2 crosta di sedano
  • 400 gr di polpa di pomodoro oppure 1 cucchiaio di pomodoro concentrato
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • circa 50 gr di farina
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Come fare le triglie alla livornese

Per prima cosa bisogna pulire le triglie, eliminando la parte delle interiora e quindi sciacquare l’interno. Passare la lama liscia di un coltello sul dorso delle triglie fino ad eliminare tutte le squame.

Tritare l’aglio, il sedano, circa la metà del prezzemolo e far soffriggere in padella con l’olio. Intanto infarinare leggermente le triglie e sistemarle nella padella rigirandole da entrambi i lati.

A questo punto aggiungere il pomodoro, un pizzico di sale, pepe e lasciar cuocere a fiamma bassa. Il tempo di cottura delle triglie alla livornese è di circa 15-20 minuti. 

Dopo la cottura, sistemare le triglie nei piatti ed irrorare con il sugo che può essere anche passato al setaccio prima di essere disposto sulle triglie alla livornese. Spolverare il tutto con il resto del prezzemolo tritato.

Note: in alcune ricette delle triglie alla livornese si aggiungono anche i capperi e delle acciughe tritate. Questi ingredienti vanno sempre tritati ed aggiunti al soffritto prima di unire le triglie e poi il pomodoro.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Triglie alla Livornese
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...