Tronchetto di natale


tronchetto di natale al cioccolatoIl tronchetto di Natale è un dolce che viene preparato e decorato in modo che sembri un tronco pronto per essere messo nel camino.

La ricetta del tronchetto di Natale al cioccolato è di origini francesi, ma, nel corso del tempo, è diventato un dolce tradizionale in molti paesi europei, come anche il nostro. Da questo deriva il fatto che ci siano diverse ricette per fare il tronchetto di Natale, che cambiano in base al ripieno.
Il ripieno del tronchetto può essere costituito da della marmellata, della panna, della crema al caffè o al cioccolato, mentre per la copertura non può mancare il cioccolato fuso, che viene versato sul tronchetto e spalmato con una spatola rigata, che permette di ottenere le classiche striature del tronchetto.

Nella versione originale, il tronchetto di Natale si chiama “bûche de Noël“, che significa “ceppo di Natale“, proprio perché la sua forma deve essere quanto più simile ad un piccolo tronco. Inoltre, per dargli un aspetto natalizio, si è soliti decorare il tronchetto di Natale con dei ribes rossi e una spolverata di zucchero a velo, che ricorda la neve.

Oggi vedremo come preparare il tronchetto di Natale, con la possibilità di scegliere la crema per farcirlo e i consigli per una preparazione ottimale.

Ricetta ed ingredienti per tronchetto di Natale

Per la pasta biscotto:

  • 6 tuorli
  • 6 albumi
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 180 gr di zucchero semolato

Per farcire il tronchetto potete scegliere tra le seguenti opzioni:

Per la copertura:

  • 250 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 250 gr di panna liquida per dolci

Come fare il tronchetto di Natale

Preparare la base del dolce, quindi separare i tuorli e gli albumi in due ciotole diverse. Cominciare a montare gli albumi, poi unire poco per volta lo zucchero, fino a montarli a neve.

Sbattere leggermente i tuorli con una forchetta, poi aggiungerli poco per volta agli albumi montati ed amalgamare con una spatola per dolci.

Incorporare il cacao poco per volta con un setaccio ed amalgamare con delicatezza.

Rivestire una teglia con la carta da forno, imburrare leggermente e poi versare il composto del tronchetto nella teglia e livellare con una spatola, per ottenere uno spessore piuttosto sottile.

Tempo di cottura del tronchetto 

Preriscaldare il forno a 220°C, poi infornare l’impasto e lasciarlo cuocere per soli 5 minuti.

Dopo la cottura, togliere la teglia dal forno e coprire la superficie del dolce con un panno inumidito, per mantenere umido l’impasto.

Intanto preparare la crema per farcire seguendo la relativa ricetta, oppure, se volete velocizzate il tutto, potete utilizzare della marmellata o della panna montata.

Adesso capovolgere l’impasto del tronchetto sul canovaccio e staccarlo con delicatezza dalla carta da forno.

Spalmare la crema sulla superficie del dolce e distribuire in modo uniforme con una spatola.

Arrotolare il tronchetto, lasciandolo poi nella carta da forno, in modo che mantenga la forma di un cilindro. Riporre nel freezer per circa 1-2 ore.

Trascorso questo tempo, prendere il tronchetto, toglierlo dalla carta da forno e dividerlo in due parti, di cui una più piccola dell’altra.

Sistemare i due tronchetti di Natale su di una griglia e preparare la copertura.

Mettere la panna in un tegame e portare la bollore. Intanto tritare il cioccolato e metterlo in una ciotola. Versare la panna bollente sul cioccolato e mescolare con un cucchiaio.

Versare la glassa al cioccolato sui tronchetti. Lasciar riposare ed aggiungere eventualmente il resto della copertura. Sistemare il primo tronchetto nel vassoio, aggiungere di lato anche l’altro tronchetto più piccolo, per dargli la forma di un ceppo di legno. Modellare la copertura al cioccolato del tronchetto di natale con una spatola dentata, per dargli le classiche rigature del tronchetto.

Decorare il tronchetto di Natale con alcuni ribes rossi e riporre nel frigo. Al moneto di servire il tronchetto, aggiungere al centro una piccola spolverata di zucchero a velo, oppure delle scaglie di cocco disidratato, per dargli l’effetto della neve.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Tronchetto di Natale
Tempo di preparazione: 1H
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 1H5M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...