Uova strapazzate


uova strapazzateLe uova strapazzate sono uno dei modi più delicati e gustosi per cucinare le uova ed ottenere delle uova cremose e leggermente untuose grazie all’aggiunta del burro.

Esistono varie tecniche per cucinare le uova strapazzate, che, seguite accuratamente, permettono di ottenere delle uova gonfie e cremose.

La ricetta più comune prevede la cottura delle uova strapazzate a bagno maria (dette anche “uova alla francese”). Questo metodo di preparazione permette di tenere sotto controllo la cottura delle uova, evitando la formazione di grumi, ed è quindi più adatto anche per i non esperti.
I cuochi più allenati, invece, possono scegliere anche la cottura delle uova strapazzate in padella, direttamente sulla fiamma del fornello, avendo cura di tenere il fuoco moderato.
Ci sono anche vari ingredienti di volta in volta usati per cucinare le uova. C’è chi usa il latte al posto dell’acqua, per rendere il composto delle uova più cremoso, e chi insaporisce il tutto con erba cipollina o altri ingredienti.

Quello che è importante sapere riguardo alla ricetta delle uova strapazzate è che è necessario abbondare con le quantità: questa preparazione, infatti, rende poco, e bisogna usare tre uova per persona, o cinque uova per due persone.

Le uova preparate con questo metodo sono ottime da sole, ma possono essere arricchite con molti altri ingredienti, per realizzare uova strapazzate ai funghi, uova strapazzate al formaggio, ecc…
Esse si accompagnano benissimo con tutti i tipi di verdura.
Vediamo adesso la ricetta perfetta per la cottura delle uova strapazzate.


Ricetta uova strapazzate

Ingredienti per 4 persone:

  • 6-8 uova freschissime
  • 10 gr di burro
  • acqua (o latte)
  • sale q.b. (circa un cucchiaino raso di sale fino)
  • pepe

Ecco di seguito la ricetta base per uova strapazzate perfette e non pesanti.
Per prima cosa, rompete le uova in una ciotola, facendo attenzione ad eliminare eventuali residui di gusci. In alternativa, potete rompere le uova direttamente nella pentola.

Sbattete le uova con una forchetta per circa un minuto, in modo da ottenere una consistenza abbastanza omogenea, in cui tuorli e albumi risultino ben amalgamati tra loro.

Condire con sale e pepe secondo i propri gusti (utilizzando preferibilmente pepe bianco. Il pepe si può anche omettere, se si vuole ottenere un piatto più delicato).

A questo punto unite 6 cucchiai d’acqua e continuate a sbattere le uova per incorporarle per bene.
In questo passaggio, potete utilizzare del latte al posto dell’acqua, per rendere le uova strapazzate più cremose.

Cottura delle uova strapazzate

Adesso potete scegliere il metodo di cottura che preferite. È possibile cuocere il composto a base di uova in una padella antiaderente, a fuoco bassissimo, oppure a bagnomaria.
Per la cottura delle uova strapazzate a bagnomaria, mettete sul fornello una pentola piena d’acqua, e ponetevi dentro, in un pentolino più piccolo, il composto con le uova sbattute e condite.

Aggiungete poi il burro alle uova e iniziate subito a mescolare con un cucchiaio di legno.
Continuate a mescolare lentamente, senza sbattere, per non raffreddare eccessivamente le uova.
Il tempo di cottura per uova strapazzate perfette è di 10 minuti.

Al termine della cottura avrete ottenuto una crema densa, senza frammenti duri e abbastanza omogenea. Potete anche aggiungere una noce di burro fresco e amalgamarla alle uova.
È importante travasare immediatamente le uova in un piatto o un altro recipiente, per evitare che il calore della pentola ne continui la cottura.

Note: Un segreto per preparare uova cremose e soffici è quello di tenere da parte una cucchiaiata di uova sbattute e aggiungerle al composto all’ultimo momento, dopo la cottura.
Potete servire le uova così, oppure aggiungere una manciata di formaggio grattugiato.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


uova strapazzate
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 15M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...