Vitello tonnato: ricetta veloce

Vitello tonnato: ricetta veloce per preparare il vitello tonnato in una versione semplice e veloce

Vitello tonnato ricetta veloce

Vitello TonnatoVitello tonnato: ecco la ricetta veloce e facile per preparare in poco tempo un buonissimo vitello tonnato con la sua caratteristica salsa tonnata.

Infatti, rispetto alla ricetta tradizionale del vitello tonnato, questa è molto più veloce, perché mentre si lessa la carne si può cominciare a preparare la salsa tonnata con la maionese, per poi metterla nel frigo e disporla sulla carne a fette, quando il tutto si è raffreddato.

ll vitello tonnato, anche chiamato “vitel tonnè” in piemontese, o “vitell toné” in lombardo, è una specialità gastronomica tipica del Nord Italia, in particolare del Piemonte e della Lombardia. Questo secondo piatto di carne accompagnato dall’appetitosa salsa tonnata è servito, di solito, come antipasto.
Per cucinare il vitello tonnato tradizionale, si utilizza uno specifico taglio di carne: il girello di fassone. 
L’alta qualità degli ingredienti fa la differenza in un secondo di carne che può risultare davvero delizioso, una specialità da preparare in casa degna di un ristorante.

Cosa c’è di diverso nel preparare il vitello tonnato ricetta veloce?

In questa preparazione del vitello tonnato ricetta veloce, ho fatto qualche variante alla ricetta classica.
La salsa tonnata originale, infatti, che a prima vista può sembrare una preparazione con la maionese, è in realtà preparata con altri ingredienti. Per la salsa tonnata originale si frullano insieme un uovo intero, 2 tuorli, 170 gr di tonno sott’olio, un cucchiaio di capperi e 2 filetti di acciuga. Si aggiungono anche un cucchiaio di succo di limone e qualche cucchiaio d’olio.

In questa versione del vitello tonnato ricetta veloce, tuttavia, per semplificare la preparazione, ho deciso di utilizzare la maionese, come base per la salsa tonnata.

Ricetta veloce per vitello tonnato

Ingredienti e dosi per 4-6 persone:

  • 800 gr di noce di vitello
  • una cipolla
  • un gambo di sedano
  • una carota

Per la salsa tonnata:

  • 500 gr di maionese
  • 250 gr di tonno sott’olio
  • 6 filetti d’acciuga
  • 20 gr di capperi.

Preparazione:

Legare la carne di vitello con lo spago da cucina, cercando di darle una forma regolare.

Bollire la carne con la cipolla, la carota e il sedano e un pizzico di sale per circa un’ora e mezza.

Una volta cotta, farla raffreddare nel suo brodo.

Nel frattempo, preparare la salsa. Unire tutti gli ingredienti della salsa (maionese, tonno sott’olio, acciughe e capperi) e frullarli insieme.

Tagliare il vitello, distribuire le fette a raggiera in un piatto e ricoprirle di salsa.

Decorare con pochi capperi e ciuffi di maionese distribuiti con un sac-à-poche.

Far riposare in frigo, prima di servire.

Due consigli dello Chef…

Preparare il vitello tonnato ricetta semplice è semplice, ma… fino a un certo punto!
Dovete, infatti, fare attenzione al tipo di carne utilizzata e al momento della tagliatura, per evitare di sbriciolare le fettine di vitello.

1) I tagli di carne per il vitello tonnato sono il girello o magatello, noce, pesce di vitello. Si tratta di tagli teneri e magri, che mantengono una buona compattezza se cotti e raffreddati, ma risultano in sé stopposi. È quindi fondamentale ricoprire il vitello tonnato con abbondante salsa, che conferisce morbidezza e rende l’antipasto succulento.


2) Per tagliare il vitello tonnato a fettine sottili, utilizzate un coltello a lama liscia, lunga, larga e ben affilata. Non utilizzate il coltello come una sega, come si è soliti fare, ad esempio, per tagliare il pane, altrimenti otterrete delle fettine di vitello con effetto “a zig zag”.
Fate un unico taglio, senza interrompere mai il movimento della lama, procedendo a tagliare dalla parte della lama vicina al manico, fino alla punta del coltello.


Vitello tonnato: ricetta veloce
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 1H30M
Tempo totale: 1H45
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelle
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO