Ricette di Gusto

Zeppole napoletane

Zeppole napoletane: ricetta Zeppole di San Giuseppe.
Come preparare ciambelle fritte squisite, le tipiche zeppole del napoletano

zeppole napoletaneLe zeppole napoletane sono una preparazione dolciaria della tradizione Campana. Ecco gli ingredienti e la ricetta per fare le zeppole napoletane.

A Napoli con il termine “zeppole” si indicano diverse preparazioni, da quelle dolci a quelle salate. Quando chiedete ad un napoletano cosa si intende per “zeppole napoletane“, vi indicherà una ricetta a base di pasta choux con al centro della crema decorata con amarene.

Anche se questo dolce viene preparato durante tutto l’anno, come si può notare in tutte le pasticcerie napoletane, consumare le zeppole è diventata una tradizione il 19 Marzo e così si è associato anche il nome di San Giuseppe a questa preparazione. Tenete presente che agli inizi del novecento si pensava che le zeppole napoletane fossero una ricetta nata in un comune napoletano di nome San giuseppe Vesuviano e quindi questo nome poteva derivare dal luogo in cui presumibilmente era stata inventata la ricetta originale delle zeppole. Ma, visto che questa ricetta è nata agli inizi dell’ 800, per opera di alcune suore in un convento a Napoli e la festa della papà si è cominciata a festeggiare in Italia solo nel 900, si presume che la ricetta sia nata come zeppole napoletane e poi con il tempo si è scelto di festeggiare il giorno di San giuseppe con questa specialità. Adesso vediamo come possono essere anche preparate a casa in modo tradizionale.

Ingredienti e ricetta per zeppole napoletane

Per la pasta delle zeppole:

  • 6 uova
  • 200 gr di burro
  • 250 gr di farina per dolci
  • 250 gr di acqua naturale
  • 10 gr di zucchero
  • 5 gr di sale fino
Leggi di più  Torta all’uva: Ricetta per una torta soffice all'uva

Per farcire le zeppole napoletane:

Come fare le zeppole napoletane di San Giuseppe

Visto che dovete preparare sia l’impasto delle zeppole che la crema, vi consiglio di cominciare dall’impasto in modo che mentre sta cuocendo potete passare alla crema. Per quanto riguarda quest’ultima vi consiglio di seguire la ricetta che appare negli ingredienti, che è molto versatile ma soprattutto ottima.

Passiamo alla preparazione:

Prendete un tegame dal fondo spesso, poi versate al suo interno l’acqua e mettete sul fuoco a fiamma bassa. Adesso unite subito il burro, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di sale. Mescolate di tanto in tanto per far sciogliere i veri ingredienti. Appena comincia a bollire unite tutta la farina e mescolate velocemente e con forza per ottenere un composto omogeneo.

Tenete sempre la fiamma bassa, poi, quando vedete che l’impasto si stacca facilmente dai bordi interni del tegame, potete toglierlo dal fuoco ma non dal tegame. Quindi prendete le uova ed apritene una per volta ed aggiungetela all’impasto e mescolate velocemente. Fate questo con tutte le uova. Potete anche aprirle tutte in un piatto, sbatterle leggermente ed unirle poco per volta mescolando sempre, finché non notate che quella determinata quantità è stata incorporata completamente dall’impasto.

A questo punto mettete l’impasto delle zeppole napoletane in una sacca da pasticcere e formate le zeppole direttamente sulla teglia foderata da carta forno.

Per dare la forma alle zeppole napoletane dovete cercare di posizionare la bocchetta della sacca a pochi millimetri dalla teglia, cominciare a far pressione sulla sacca e far uscire l’impasto e formare una spirale che abbia un piccolo buco al centro, che poi si chiuderà durante la cottura e quindi si potrà mettere la crema.

Leggi di più  Amatriciana "buonissima"

Le zeppole napoletane possono essere fritte o cotte al forno. Nel primo caso, vi consiglio di guardare questa spiegazione in cui viene utilizzata una minore quantità di burro ed una particolare tecnica per fare le zeppole napoletane fritte. Per quanto riguarda la cottura al forno vediamo come fare.

Tempo di cottura delle zeppole napoletane al forno

Fate preriscaldare il forno a 180°C, poi infornate la teglia con le zeppole napoletane nella parte medio-bassa del forno e lasciatele cuocere per circa 35 minuti, o finché non notate che abbiano assunto una doratura uniforme.

Dopo la cottura togliere le zeppole napoletane dal forno e lasciarle raffreddare.

A questo punto non vi resta che farcire le zeppole con la crema e in questo caso potete aggiungerla con una sacca da pasticceria, oppure dividendo ogni zeppola in senso orizzontale, per poi farcire il centro e la superficie con la crema e decorare con qualche amarena.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Zeppole napoletane
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...