Zeppoline di alghe


Zeppoline di alghe napoletane: la ricetta originale per cucinare zeppoline con le alghe irresistibili

Zeppoline di algheLe zeppoline di alghe sono delle frittelle di pasta cresciuta, che si preparano aggiungendo tra gli ingredienti le alghe di mare nell’impasto.

La ricetta delle zeppoline di alghe è tipica della cucina napoletana e la preparazione della pastella è molto semplice. La pastella si ottiene impastando la farina nell’acqua con il lievito ed aggiungendo le alghe di mare tritate finemente.

Per preparare delle ottime zeppoline di mare è importate dosare per bene questi ingredienti, in modo da ottenere un impasto o pastella dalla giusta consistenza. In questo modo, quando si friggono le zeppoline di mare, queste rimangono molto morbide all’interno, mentre la parte esterna assume una bella doratura.

La stessa ricetta delle zeppoline fritte di alghe può essere preparata in più varianti, aggiungendo anche dei gamberi tritati o del surimi. Naturalmente non bisogna esagerare con questi ingredienti, che sono solo un “di più”, e che non devono coprire il sapore delle alghe di mare nelle zeppoline.

Le zeppoline di mare devono essere fritte al momento e servite quasi subito dopo averle scolate. Se l’impasto delle zeppoline dovesse risultare troppo per quel momento, potete friggere tutte le zeppoline, lasciar raffreddare una parte e congelarle, in modo che successivamente possano essere passate nel forno. Anche così sarà possibile ottenere delle zeppoline con le alghe di mare buonissime, come se fossero state fatte al momento.

Ricetta zeppoline di alghe

Ingredienti e dosi per la pastella:

  • 500 ml di acqua
  • 500 ml di farina bianca
  • 1 cubetto di lievito di birra (la quantità di lievito si riferisce ad una lievitazione di circa un paio d’ore, se invece volete preparare l’impasto almeno sei ore prima bisogna aggiungere 1/2 cubetto di lievito)
  • 1 manciata di alghe di mare
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale fino nell’impasto
  • circa 1 litro d’olio di semi per friggere le zeppoline
  • sale q.b.

Come fare le zeppoline di alghe napoletane

Lavare accuratamente le alghe di mare, poi tritarle finemente con un coltello.

Mettere l’acqua in una ciotola capiente, unire il lievito e mescolare per farlo sciogliere.

Unire man mano la farina e mescolare con una frusta da cucina o con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere sempre una pastella liscia.

Dopo aver unito gran parte della farina, aggiungete anche un cucchiaio di olio d’oliva e un pizzioco di sale. Completare l’impasto della pastella, aggiungendo il resto della farina, avendo cura di mescolare di continuo l’impasto, affinché sia sempre liscio ed omogeneo.

Adesso aggiungere le alghe di mare tritate e dare una mescolata con un cucchiaio di legno, per farle distribuire in modo omogeneo nell’impasto che avete preparato.

Coprire la pastella delle zeppoline di alghe con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per un paio d’ore, finché l’impasto non ha raddoppiato il suo volume.

Come friggere le zeppoline di alghe

Mettere l’olio in un’apposita pentola per friggere, o direttamente nella friggitrice. Far riscaldare l’olio ed intanto preparare una ciotolina con dell’acqua e due cucchiai in acciaio inox.

Bagnare i due cucchiai nell’acqua che avete disposto nella ciotolina, con uno prendere una piccola quantità di pastella e con l’altro cucchiaio modellare l’impasto, per farlo diventare piuttosto rotondo ed accompagnarlo delicatamente nell’olio caldo.

Tempo di cottura

Cuocere le zeppoline di mare poco per volta e per circa un paio di minuti, finché non diventano ben dorate. Rigirare più volte le zeppoline nell’olio mentre stanno friggendo, in modo da farle cuocere per bene.

Scolare le zeppoline su un foglio di carta assorbente, aggiungere un pizzico di sale e servire immediatamente, in modo che restino calde.

Note: le zeppoline di alghe napoletane sono ottime da servire come aperitivo o per accompagnare l’antipasto.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Zeppoline di alghe
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 2M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...