Zuccotto di ricotta e pere


Zuccotto di ricotta e pereRicetta per zuccotto di ricotta e pere: ecco come si prepara un ottimo zuccotto alla ricotta e pere con una ricetta facile ed ingredienti semplici.

Inoltre potete preparare questo zuccotto in uno stampo grande oppure in stampi monoporzione. Come vedete dalla foto, è anche molto bello ma la cosa più importate che è davvero squisito. Qualche tempo fa, dovevo provare un nuovo dessert da proporre, allora pensando all’abbinamento della ricotta con le pere, mi è venuto in mente di fare questo zuccotto che ha i lati foderati da fette di pan di Spagna e un ripieno a base di ricotta e pezzetti di pere.  Inoltre potete anche utilizzare delle fette di pandoro per foderare il vostro zuccotto.

Ricetta Zuccotto di ricotta e pere

Ingredienti per 8 persone

Per il  pan di spagna: 4 uova intere, 90 gr di zucchero, 75 gr di farina 00, mezza bustina di vanillina.

Montare per 15–20 minuti le uova con lo zucchero aromatizzando con la vaniglia. Aggiungere  la farina mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con  un cucchiaio. Cuocere a 180°C per circa 30 minuti.

Per il ripieno: 400 gr di ricotta, 170 gr di zucchero, 100 gr di panna montata, 150 gr pere tagliate a pezzetti (sciroppate o cotte in una soluzione di baumè a 30°).

Setacciare la ricotta con lo zucchero, unire gli altri ingredienti e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.

Per la bagna: 200 ml d’acqua 70 gr di zucchero 70 ml di Grand Marnier + 1 tazzina di caffè.

Tagliare il pan di spagna a strisce tra i 2-3 cm.

Foderare di pellicola trasparente gli stampi. Rivestire con le strisce di pan di Spagna e spennellare con la bagna al grand marnier, bagnare il centro con un cucchiaino di caffè.

Riempire l’interno con il ripieno. Livellare e chiudere con altre strisce di pan di spagna, sempre spennellate dalla bagna.

Riporre in frigo almeno 2-3 ore prima di servire.

loading...