Zuppa di cipolle


Zuppa di cipolleRicetta per zuppa di cipolle: ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare e cucinare una deliziosa zuppa di cipolle alla Francese. Come fare una buona zuppa utilizzando le cipolle? Questa è la domanda che mi ha fatto Francesca, la quale vedeva in tv un programma in cui si mangiavano la zuppa di cipolla e pertanto mi chiedeva come mai con un ingredienti cosi’ è possibile fare la zuppa e magari se conoscevo una ricetta. Cara amica del blog, la zuppa di cipolle è un piatto che viene realizzato in tanti paesi ma quello in cui la zuppa di cipolle è diventata famosa è la Francia dove viene chiamata anche zuppa di cipolle alla Parigina. Qui, viene preparata in un modo particolare che non la rende affatto pesante ma buonissima e molto digeribile. Inoltre in base alla quantità di brodo che si aggiunge può anche essere messa al forno per farla gratinare per poi servirla con crostini di pane. Vediamo nel dettaglio la preparazione tradizionale:

Ricetta Zuppa di cipolle

Ingredienti e dosi per 6 persone:

  • 500 gr di cipolle affettate finemente
  • 100 gr di burro
  • 1,5 litri di brodo di manzo
  • 150 ml di vino bianco secco
  • 1 mazzetto di erbe oppure 2 foglie di alloro e un rametto di timo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Sbucciare le cipolle, eliminare la parte esterna e tagliarle a fette molto sottili. Per facilitare il tutto, potete dividere la cipolla a metà ed appoggiare la parte della base sul tagliere per poi affettarla.

Prendete un tegame dal fondo spesso e fate stufare le cipolle affettate nel burro per circa 30 minuti a fiammo molto bassa.

Sfumare le cipolle con il vino, unire il brodo e il mazzetto di erbe. Cuocere per circa 40 minuti. Regolare di sale e pepe.

Versare la zuppa di cipolle in una zuppiera e portare in tavola.

loading...