Ricette di Gusto

Zuppa inglese al caffè

Zuppa inglese al caffè: ricetta, dosi e consigli per un dolce al cucchiaio squisito

zuppa inglese al caffè

zuppa inglese al caffèZuppa inglese al caffè: gli ingredienti e la ricetta per come preparare una buona zuppa inglese al caffè, a cui potete anche aggiungere la nutella.

Rispetto alla preparazione classica, nella zuppa inglese al caffè non si utilizza l’alchermes, che invece è appunto sostituito dal caffè anche per bagnare i savoiardi, che sono i tipici biscotti detti al cucchiaio con cui preparare questa bontà.

Ogni strato di biscotti della zuppa inglese è alternato con la crema pasticcera al caffè, nutella, cioccolato fuso o a scaglie e tanta panna montata.

Inoltre la zuppa inglese al caffè è un dessert che si può preparare anche in anticipo, direttamente nelle coppette che vanno tenute nel frigorifero prima di servirle con una spolverata di cacao in polvere.

Ricetta zuppa inglese al caffè

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 16 savoiardi
  • 1/2 litro di crema pasticcera al caffè
  • 1 vasetto di nutella
  • 1 bicchiere di caffè espresso
  • 200 ml di panna da montare
  • 50 gr di scaglie di cioccolato

Come fare la zuppa inglese al caffè

Per prima cosa preparate la crema pasticcera al caffè utilizzando questa ricetta. Non appena avete terminato la preparazione della crema, lasciatela raffreddare per bene e poi passare alla preparazione della zuppa inglese al caffè, preparando anche una buona quantità di caffè che servirà per inzuppare i savoiardi.

Intanto tritate il cioccolato a scaglie e raccoglietelo in un recipiente.

Prendere 4 coppette da dessert ed aggiungere sul fondo qualche cucchiaio di crema pasticcera. Adesso spezzate i savoiardi a metà e bagnateli uno per volta e sistemateli nella coppetta sulla crema. Per ogni strato di zuppa inglese al caffè vi occorrono 4 biscotti savoiardi tagliati a metà.

Leggi di più  Torta di compleanno al cioccolato

A questo punto aggiungete qualche cucchiaiata di nutella, poi altra crema pasticcera ed infine la panna montata e le scaglie di cioccolato. Formare almeno due strati di questo tipo e poi completare la zuppa inglese spolverandola con del cacao amaro in polvere facendolo passare attraverso un setaccio, oppure decorare con ciuffetti di panna e scaglie di cioccolato e chicchi di caffè.

Il consiglio dello Chef…

Se preferite una zuppa inglese al caffè da gusto più intenso, potete aggiungere nel caffè anche un bicchierino di rum o di altro liquore a piacere. Inoltre i savoiardi possono essere anche bagnati nell’alchermes, ma per ottenere un’ottima zuppa inglese dovete utilizzare la crema al caffè. In questo modo si ottiene anche un bell’effetto dove il colore dell’alchemes si contrasta con la panna e il caffè.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Zuppa inglese al caffè
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...