Zuppa inglese al caffè


zuppa inglese al caffèZuppa inglese al caffè: gli ingredienti e la ricetta per come preparare una buona zuppa inglese al caffè a cui potete anche aggiungere la nutella.

Rispetto alla preparazione classica, nella zuppa inglese al caffè non si utilizza l’alchermes che invece è appunto sostituito dal caffè anche per bagnare i savoiardi che sono i tipici biscotti detti al cucchiaio con cui preparare questa bontà.

Ogni strato di biscotti della zuppa inglese è alternato con la crema pasticcera al caffè, nutella, cioccolato fuso o a scaglie e tanta panna montata.

Inoltre la zuppa inglese al caffè è un dessert che si può preparare anche in anticipo, direttamente nelle coppette che vanno tenute nel frigorifero prima di servirle con una spolverata di cacao in polvere.

Ricetta zuppa inglese al caffè

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 16 savoiardi
  • 1/2 litro di crema pasticcera al caffè
  • 1 vasetto di nutella
  • 1 bicchiere di caffè espresso
  • 200 ml di panna da montare
  • 50 gr di scaglie di cioccolato

Come fare la zuppa inglese al caffè

Per prima cosa preparate la crema pasticcera al caffè utilizzando questa ricetta. Non appena avete terminato la preparazione della crema, lasciatela raffreddare per bene e poi passare alla preparazione della zuppa inglese al caffè, preparando anche una buona quantità di caffè che servirà per inzuppare i savoiardi.

Intanto tritate il cioccolato a scaglie e raccoglietelo in un recipiente.

Prendere 4 coppette da dessert ed aggiungere sul fondo qualche cucchiaio di crema pasticcera. Adesso spezzate i savoiardi a metà e bagnateli uno per volta e sistemateli nella coppetta sulla crema. Per ogni strato di zuppa inglese al caffè vi occorrono 4 biscotti savoiardi tagliati a metà.

A questo punto aggiungete qualche cucchiaiata di nutella poi altra crema pasticcera ed infine la panna montata e le scaglie di cioccolato. Formare almeno due strati di questo tipo e poi completare la zuppa inglese spolverandola con del cacao amaro in polvere facendolo passare attraverso un setaccio oppure decorare con ciuffetti di panna e scaglie di cioccolato e chicchi di caffè.

Consigli: se preferite una zuppa inglese al caffè da gusto più intenso potete aggiungere nel caffè anche un bicchierino di rum o di altro liquore a piacere. Inoltre i savoiardi possono essere anche bagnati nell’alchermes ma per ottenere un’ottima zuppa inglese dovete utilizzare la crema al caffè. In questo modo si ottiene anche un bell’effetto dove il colore dell’alchemes si contrasta con la panna e il caffè.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Zuppa inglese al caffè
Tempo di preparazione: 40M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 60M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...