Zuppa Inglese: ecco la ricetta originale nella versione classica


Zuppa Inglese ricetta originaleLa zuppa inglese è un dessert al cucchiaio che si prepara con una ricetta a base di savoiardi bagnati con l’alchermes e sovrapposti a strati di crema pasticcera.

Ma cosa si intende per ricetta originale della zuppa inglese?

Allora, bisogna prendere in considerazione la ricetta di Pellegrino Artusi, che consiglia di aggiungere, oltre agli ingredienti tradizionali, anche della conserva di frutta sul fondo del bicchiere, prima di procedere alla preparazione della zuppa inglese. Inoltre utilizza sia l’alchermes che il rosolio per inzuppare i savoiardi ed esclusivamente la crema pasticcera classica per completare il dessert.

Oltre a questa ricetta ci sono ulteriori varianti, che secondo alcuni hanno migliorato il gusto ed anche l’estetica. Si pensi ad esempio all’idea di dividere la crema pasticcera in due parti, aggiungendo in una parte il cioccolato, e ad utilizzare il pan di Spagna al posto dei savoiardi.

Ciò che molti non dicono, è che nella zuppa inglese originale non devono mancare i ciuffetti di meringa fiammeggiati che non solo la decorano, ma gli conferiscono anche un ottimo equilibrio di gusto. Senza questi accorgimenti non si può dire di aver fatto una zuppa inglese originale ma soltanto un dolce con dei savoiardi bagnati nell’Alchermes e ricoperti di crema.

Quindi, se volete preparare la classica zuppa inglese, dovete seguire questa preparazione per ottenere un classico dessert della pasticceria italiana.

Zuppa inglese ricetta originale

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 500 ml di latte
  • 4 rossi d’uovo
  • 90 gr di zucchero (30 grammi per ogni tuorlo d’uovo)
  • 40 gr di amido di mais o fecola di patate oppure di farina
  • 1/2 stecca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina
  • circa 100 gr di savoiardi

Come fare la zuppa inglese originale

Versare il latte in un tegame, aggiungere la vaniglia e porre sul fuoco fino al primo bollore.

Intanto mettere i tuorli in una ciotola, aggiungere lo zucchero e montare con le fruste finché il composto diventa chiaro e spumoso. Adesso aggiungere l’amido o la farina con un setaccio ed amalgamare il tutto.

A questo punto, togliere il baccello di vaniglia dal latte e versare quest’ultimo a filo sul composto a base di tuorli, zucchero e amido. Durante l’aggiunta del latte, bisogna mescolare di continuo con le fruste.

Rimettere il composto nel tegame e porre sul fuoco. Mescolare di continuo e togliere dal fuoco dopo 10 minuti dal primo bollore.

Se volete aggiungere il cioccolato, dovete prima tritare 50 grammi di cioccolato fondente ed aggiungerlo alla crema calda, dopo aver diviso la crema in due parti uguali. Dopo questa prima parte della ricetta, bisogna sistemare le due creme in due recipienti diversi per far raffreddare il tutto.

Adesso bisogna preparare la bagna all’alchermes perché utilizzando solo questo liquore il gusto risulterebbe troppo forte. Quindi mettete 200 ml di acqua in un tegame e aggiungete 100 grammi di zucchero. Fate sciogliere il tutto a fiamma bassa poi aggiungete 50 ml di alchermes e lasciate raffreddare.

Inzuppate i savoiardi nella bagna all’alchermes e sistemateli nel bicchiere o nel recipiente in cui volete preparare la zuppa inglese. Aggiungete una strato di crema pasticcera e ricoprite con altri savoiardi inzuppati. Per ultimo, unite la crema pasticcera al cioccolato e livellate la superficie.

Per decorare la zuppa inglese originale bisogna preparare la meringa. Fate sciogliere 150 grammi di zucchero fino alla temperatura di 121°C. quindi montate a neve 75 grammi di albumi, aggiungete a filo lo zucchero cotto ed amalgamate il tutto. Per una preparazione più semplice, montate gli albumi con lo zucchero a velo.

Mettete la meringa in una sacca da pasticcere munita di bocchetta e decorate la superficie della zuppa inglese. Passate sopra la meringa il cannello da cucina, fino a colorala leggermente.

La zuppa inglese originale è pronta per essere servita ai commensali.

Note: potete preparare questa ricetta in anticipo e conservare le coppette nel frigorifero fino al momento di servirle. In questo modo si può gustare il sapore originale della zuppa inglese.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Zuppa inglese
Tempo di preparazione: 30M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 19 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...