Ricette di Gusto

Besciamella

besciamella ricetta basePer preparare la ricetta base della besciamella, bisogna utilizzare specifici ingredienti nella grammatura giusta, in modo da ottenere quella consistenza cremosa e quel gusto inconfondibile.

La besciamella è una salsa bianca di base, utilizzata in cucina per la preparazione di determinati piatti o come base per la realizzazione di altre salse, come la salsa suprema o la salsa vellutata.

La prima cosa da fare, quando si prepara la besciamella con la ricetta base, riguarda la preparazione del roux che è un composto addensate a base di burro e farina. In questo caso, il burro va sciolto in un tegame a fiamma bassa senza farlo prendere colore, così da unire la farina e mescolare il tutto per far prendere calore al composto senza farlo scurire. Subito dopo, si aggiunge il latte e si mescola con le fruste in modo da evitare la formazione di grumi. Dopo questa prima parte della ricetta, si aggiunge il sale, un pizzico di noce moscata grattugiata e solo quasi al termine della cottura si può aggiungere, eventualmente, del pepe nero macinato fresco, per non far sfumare l’aroma.

Vediamo nel dettaglio la preparazione e le varie fasi del procedimento.

Besciamella – Ricetta base

Ingredienti:

  • 1 litro di latte
  • 60 grammi di burro
  • 60 grammi di farina
  • 1 pizzico di noce moscata grattugiata
  • sale q.b.

Come preparare la ricetta base della besciamella – Procedimento

Mettere il burro in un tegame e porre sul fuoco a fiamma bassa. Non appena il burro si è sciolto, unire il latte (freddo o riscaldato ma non bollente) e mescolare con la frusta affinché il roux (composto di burro e farina) si amalgami perfettamente al latte, senza che vi siano grumi.

Leggi di più  Besciamella Bimby

Adesso dovete continuare a tenere la fiamma bassa sotto il tegame e mescolare con una certa continuità finché il composto non raggiunge il bollore. In questo modo evitate la formazione di grumi durante la cottura ed anche che parte della besciamella possa attaccarsi al fondo del tegame. A questo punto, aggiungere un pizzico di noce moscata, qualche pizzico di sale ed infine del pepe nero, se preferite.

Tenete in considerazione che il tempo di cottura della besciamella è di circa 15 minuti se viene preparata con il latte freddo, mentre è di 12 minuti se il roux viene bagnato con del latte precedentemente riscaldato.

Se questa salsa non viene utilizzata subito, deve essere passata attraverso un colino.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Besciamella ricetta base
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 16 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...