Ricette di Gusto

Pizza di cipolle: Ricetta tradizionale

Ricetta per pizza di cipolle: Ecco gli ingredienti per preparare la ricetta tradizionale della pizza ripiena di cipolle. Ci sono diverse versioni di questa pizza ma le ricette più riuscite sono quella Pugliese o Barese e quella Napoletana.

pizza di cipolle

Per preparare un’ottima pizza di cipolle è fondamentale partire dagli ingredienti base e classici sia della pasta della pizza che del ripieno a base di cipolle che come vedrete di seguito oltre ad essere semplici sono anche facili da preparare.

Un altro aspetto fondamentale della pizza di cipolle è che l’impasto deve lievitare il giusto in modo da non farla venire ne troppo bassa e ne troppo alta ma piuttosto molto morbida e naturalmente deliziosa. Anche se quando si parla di cipolle si può pensare al fatto che questa pizza può essere pesante da digerire invece seguendo questi consigli potete notare quando davvero sia buona e saporita.

Ingredienti per pizza di cipolle

Dosi per una teglia rotonda da 26-28 cm di diametro

Per l’impasto della pizza:

  • 900 gr di farina
  • 450 ml d’acqua
  • 50 ml di olio extravergine
  • 25 gr di sale
  • 10 gr di zucchero
  • 25 gr di lievito di birra

Per il ripieno di cipolle:

  • 250 gr di cipolle
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 100 gr di pomodorini
  • 50 gr di olive nere
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Come preparare la pizza di cipolle

Sciogliere in una ciotola il lievito con l’acqua e lo zucchero, aggiungere l’olio e poi la farina. Impastare per 5 minuti ed aggiungere il sale. Continuare ad impastare per altri 5 minuti e poi sbattere più volte l’impasto sul tavolo in modo da renderlo elastico.

Leggi di più  Focaccia barese

Disporre l’impasto nella stessa ciotola in cui l’avete impastato e coprite con un canovaccio umido. Fate lievitare per circa un’ora.

Intanto sbucciate le cipolle ed affettatele in modo sottile. Mettete l’olio in un tegame, unite le cipolle e fatele cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Aggiungete anche le olive nere senza il nocciolo e i pomodorini tagliati a metà. Lasciate cuocere per altri 5 minuti, aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e togliete dal fuoco.

Fate raffreddare il ripieno di cipolla nello stesso tegame in modo che si ammorbidiscono ulteriormente.

Quando l’impasto ha raggiunto una giusta lievitazione, dividetelo in due parti e stendete il primo pezzo fino a dargli una forma rotonda.

Passate un sottile strato d’olio sul fondo della tortiera e rivestirlo con l’impasto che avete appena tirato. Disponete il ripieno di cipolle al suo interno e distribuirlo in modo omogeneo. Stendete l’altra parte dell’impasto della pizza e coprite il tutto e sigillante i bordi con i rebbi di una forchetta ed eliminate la pasta in eccesso utilizzando un coltello affilato.

Spennellate la superficie della pizza ripiena di cipolle con dell’olio d’oliva e fate alcuni buchi sulla pasta per evitare che si gonfi.

Tempo di cottura della pizza di cipolle

Accendete il forno ed impostatelo ad una temperatura di 200°C. Quando è caldo infornare la pizza e lasciarla cuocere per circa 40-45 minuti. Trascorso questo tempo, controllate che abbia assunto un bel colore dorato e poi togliere dal forno.

Note: La pizza di cipolle può essere servita sia calda che fredda ed inoltre se preferite potete aggiungere nel ripieno anche circa 100 gr di ricotta piccante da amalgamare alle cipolle dopo averle precedentemente cotte per poi utilizzare il tutto come ripieno della pizza.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Pizza di cipolle
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 18 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento
searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...