Antipasti per il cenone di capodanno: che cosa preparare, tante idee sfiziose della tradizione natalizia
Gli antipasti per il cenone di capodanno sono il punto di partenza per fare bella figura. Ecco ottime ricette di antipasti per il cenone di capodanno.
Il successo della cena della notte di San Silvestro dipende proprio dalla preparazione degli antipasti, che, oltre ad essere buoni, devono avere un bell’aspetto ed una presentazione caratteristica, che si attiene a quella che è la tradizione del cenone. In questo caso, sono i piatti di pesce in tutte le loro varianti, che ci permettono di preparare un ricco antipasto di pesce per il cenone di capodanno.
Naturalmente, visto che si tratta di un cenone, non si bada alla quantità delle portate, perché si tratta di una cena piuttosto lunga, che di solito comincia in prima serata e termina con il nuovo anno. Quindi si possono introdurre anche altri sfiziosi antipasti per il nostro antipasto del cenone, come vedremo di seguito.
Di solito, quando siamo in tanti, mi piace preparare l’antipasto del cenone di capodanno a buffet, nel senso che allestisco un tavolo a parte per metterci sopra tutti gli antipasti, in modo che i miei ospiti possano servirsi da soli anche in più riprese, ed essere sicuro che abbiano gustato quello che più piace loro. In questo caso, dopo aver completato l’antipasto, servo successivamente le altre portate al tavolo, in modo che possa optare per uno o due primi e così anche per i secondi.
Se, invece, si tratta di un cenone per poche persone, allora il discorso è diverso, perché potete cucinare alcuni degli antipasti che preferite e servirli in un unico piatto.
Adesso vediamo nel dettaglio delle idee di antipasti sfiziosi e tradizionali da scegliere e servire a capodanno, ma il tutto tenendo sempre conto del numero di persone che partecipa alla cena e anche al tempo che avete a disposizione.
Ricette antipasti per il cenone di capodanno
Antipasti di mare
Avocado ripieno di polpa di granchio
Antipasti di terra
Girelle di sfoglia con prosciutto e mozzarella
Muffin salati con prosciutto e provola
Con tutti questi antipasti troverete sicuramente l’abbinamento giusto. Inoltre, in base alla vostra creatività, potete renderli anche molti sfiziosi.





