Cena di San Valentino

Cena di San Valentino: idee romantiche per la festa degli innamorati, da trascorrere all’insegna dell’amore… per la cucina!

cena di san valentino

Cercare ricette per la cena di San Valentino significa iniziare a prendersi cura di questa serata speciale già nella scelta del menu di San Valentino.
Per chi è alla ricerca di idee per la cena del 14 Febbraio e vuole stupire il proprio partner con una cena di San Valentino fatta in casa, ma altrettanto deliziosa e raffinata di quella al ristorante, oggi voglio proporvi qualche mia ricetta.
Per facilitare la ricerca del menu romantico, ho suddiviso i vari piatti in un “menu di San Valentino di mare” e “di terra”, per concludere poi con una vasta scelta per il dolce di San Valentino, immancabile.

Non perdete quest’occasione di stupire la vostra dolce metà, racchiudendo tutto il vostro affetto in un piatto cucinato col cuore.
Le ricette di gusto non si tirano indietro: ecco qualche sfiziosa idea per la cena di San Valentino, con il rispettivo collegamento alla ricetta.

Ad ognuno la sua romantica cena di San Valentino

Per venire in contro alle esigenze di tutti, esperti di cucina e non, ho pensato di ordinare le ricette per San Valentino in base alla loro difficoltà e alla ricercatezza degli ingredienti.
Per ottenere un buon piatto, infatti, non bisogna necessariamente usare ingredienti raffinatissimi e rari, o cimentarsi in preparazioni complesse.

Troverete quindi anche ricette semplici per San Valentino, contrassegnate dal simbolo di 1 cuoricino: ♥ (un tocco romantico ci vuole!).
♥♥ = media difficoltà
♥♥♥ = piatti di San Valentino dal procedimento più complesso

Menu di San Valentino di mare

ostriche-allo-champagne

Antipasti sfiziosi: un soffio di salmastro

Tramezzini al salmone 
Semplicissimi ma gustosi, i tramezzini al salmone possono essere preparati in poco tempo e facilmente. Per dare un tocco in più a questo antipasto di San Valentino, potete ritagliare il pane per tramezzini a forma di cuore.

Cocktail di scampi in salsa rosa 
Raffinato, sfizioso e invitante.

Impepata di cozze ♥♥
Questo antipasto di pesce è perfetto da preparare in un’occasione speciale, come la cena di San Valentino. Troverete la ricetta per l’impepata di cozze con i consigli e i segreti degli chef napoletani.

Polpo all’insalata ♥♥
Una ricetta per l’insalata di polpo semplice e veloce, da preparare con pochi ingredienti e dalla riuscita assicurata. Potrete preparare anche, come variante, un’insalata di seppie o l’insalata di polpo e patate.

Ostriche allo Champagne ♥♥♥
Uno degli antipasti di San Valentino più raffinati e romantici, da preparare con ostriche e champagne della migliore qualità, per stupire e deliziare.

Primi piatti di mare per San Valentino: brezza marina

Spaghetti alle vongole ♥
Un primo piatto di mare con le vongole delicato e molto raffinato, ma allo stesso tempo semplice e veloce.

Gnocchi di patate con gamberi e pomodorini ♥♥
Buonissimi gnocchi conditi con gamberi e pomodorini, da preparare in casa o con gli gnocchi confezionati. Belli da vedersi e squisiti da gustarsi.

Linguine all’astice ♥♥
Un ingrediente importante, come l’astice, per una cena importante. Le linguine all’astice sono un’idea per primi piatti di San Valentino molto apprezzata e, per così dire, “classica”, dal successo assicurato.

Ravioli di pesce ♥♥♥
A dir poco raffinati e saporiti, i ravioli di pesce fatti in casa richiedono un po’ di dimestichezza nel lavorare la pasta fresca e attenzione alla cottura del pesce. Il risultato è quello di un primo piatto di mare unico nel suo genere.

Secondi di pesce di San Valentino: tempesta di gusto

Gamberoni al forno 
Deliziosi, sempre apprezzati e leggeri: i gamberoni al forno fanno al caso vostro nel caso in cui vogliate preparare un secondo piatto di mare semplice ma raffinato.

Involtini di pesce ♥♥
Uno tra i secondi piatti di pesce per San Valentino che non ti aspetteresti. Gli involtini di pesce sono facili da realizzare, buonissimi e belli da servire in una cena di coppia.

Trota alle mandorle ♥♥
Un modo per cucinare le trote molto suggestivo, per dar vita a un secondo per San Valentino elegante e raffinato, con tutta la gustosa croccantezza dell’impanatura di mandorle.

Aragosta alla catalana ♥♥♥
L’aragosta o astice alla catalana è un piatto raffinato e delizioso, sicuramente perfetto da servire tra le ricette della cena di San Valentino.

Menu di terra per la cena di San Valentino

Filetto al pepe verde senza burro

Antipasti di terra: germogli di bontà

Involtini di prosciutto crudo ♥
Un’idea per un antipasto di San Valentino semplicissimo e saporito. Perfetto da preparare in poco tempo, con prosciutto crudo e formaggio. È indicato da servire all’interno di un antipasto toscano, o per non appesantire troppo, in vista del resto del menu della cena di San Valentino.
In alternativa, buonissimi anche gli involtini di bresaola e philadelphia.

Pizzette da aperitivo  ♥
Un’idea semplice e di sicuro effetto, da personalizzare con delle pizzette a forma di cuore. Un antipasto di terra sfizioso, da gustare senza appesantirsi.

Carpaccio di manzo ♥♥
Sottilissime fettine di manzo da preparare al carpaccio, con rucola e grana. Un’idea raffinata, semplice e prelibata.

Primi piatti di San Valentino: schiudersi di sapori

Risotto radicchio e gorgonzola ♥
Semplice e dal sapore avvolgente, il risotto radicchio e gorgonzola si presta ad essere impiattato in modo elegante e d’impatto. Il gusto del gorgonzola non è troppo pungente, ma anzi si amalgama a quello del radicchio e degli altri ingredienti, per dar vita a un risotto cremoso e facile da preparare.

Paccheri funghi e pomodorini ♥
I paccheri sono un formato di pasta grande e “caloroso”, perfetto da abbinare a un sughetto di funghi porcini e pomodorini.

Agnolotti al tartufo ♥♥♥
Gli agnolotti al tartufo sono una sorta di ravioli di pasta fresca fatta in casa, tipici del Piemonte e diffusi anche in Umbria, con un ripieno a base di carne e prosciutto. Il condimento col tartufo rende questo piatto molto raffinato e dal sapore intenso.
In alternativa, si possono cucinare le più classiche tagliatelle al tartufo.

Secondi piatti di carne per la cena di San Valentino: tripudio del gusto

Quiche con spinaci e ricotta ♥
Una torta salata è l’ideale per chi voglia cucinare una ricetta semplice per San Valentino, dando vita a un secondo piatto saporito e croccante.

Pollo alle melanzane ♥♥
Gustoso pollo con sughetto di pomodoro e melanzane fritte, per una portata sostanziosa e dal gusto avvolgente.

Filetto di manzo al pepe verde ♥♥♥
Il filetto di manzo preparato con questa ricetta è degno dei migliori ristoranti. Preparato con un taglio di manzo pregiato, si scioglierà in bocca creando un vero tripudio del gusto. Da preparare anche nella versione del filetto di manzo al pepe verde light, senza burro.

Dolci di San Valentino

dolci di san valentino


Il dolce di San Valentino non deve mancare, a coronare una cena romantica che sia degna di questo appellativo. Tra le idee di dolci di San Valentino facili possiamo trovare una vasta scelta di cheesecake, con o senza cottura e per tutti i gusti.
Vi suggerisco inoltre come deliziosi dolci di San Valentino:

Biscotti a forma di cuore ♥
Perfetti come dolce di San Valentino, o come regalo.

Tiramisù al limone ♥
Una variante profumata del tiramisù classico, buono e fresco.

Soufflè al cioccolato 
Come resistere a questo dolce di San Valentino dal cuore morbido al cioccolato?

Crostata di ricotta e crema pasticcera 
Squisita crostata di pastafrolla, dal ripieno cremoso irresistibile.

Palline di cioccolato e nocciole ♥
Una sorta di ferrero Rocher fatti in casa, questi cioccolatini sono perfetti da servire con un tocco di eleganza a fine pasto, insieme al caffè, o da regalare, tra i dolci di San Valentino.

Torta soffice al cacao e panna ♥♥♥
Buonissima torta morbida al cacao, ripiena con uno strato di panna.

Semifreddo al cioccolato bianco 
Delizioso e avvolgente dessert di San Valentino leggero.


Cena di San Valentino
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO