Orata al cartoccio

Orata al cartoccio: un secondo piatto di pesce con ingredienti semplici e delizioso

orata al cartoccio

Ricetta per orata al cartoccio: ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare e cucinare un’ottima orata al cartoccio al forno.
Questo secondo piatto di pesce al forno è molto gustoso, preparato con ingredienti semplici e leggero. L’orata al forno al cartoccio è adatta anche per chi segua diete a basso contenuto calorico, ma non voglia rinunciare a un secondo piatto buonissimo.

Di solito si preferisce preparare l’orata intera, ma si può anche sfilettare, così da preparare solo i filetti. Con la cottura al cartoccio, la carne del pesce rimane molto morbida e succulenta e tutto il sapore delle spezie e degli aromi rimane all’interno. Inoltre questo è anche un modo salutare per cucinare l’orata, ma per una buona riuscita dovete utilizzare un foglio di carta da forno, che va tagliato, piegato e sigillato prima di procedere alla cottura.

Dopo aver tagliato il foglio di carta da forno per il cartoccio, la vostra orata intera andrà avvolta e condita con vari odori, che renderanno questo secondo piatto di pesce molto saporito. I classici odori con cui condire l’orata sono rosmarino e salvia, a cui aggiungeremo una becca d’aglio per insaporire e un po’ di limone.

Ricetta Orata al cartoccio

Ingredienti e dosi per 4 persone:

  • 4 orate da circa 400 gr
  • la buccia grattugiata di un limone
  • rosmarino
  • aglio
  • salvia
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come fare l’orata al cartoccio

Per prima cosa dovete squamare e pulire le orate. Se volete saltare questa operazione, in alternativa, potete far pulire l’orata da fare al cartoccio dal vostro pescivendolo.
Salare e pepare l’interno, inserire un rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia, la buccia grattugiata del limone, un filo d’olio e un aglio in camicia. Che cosa significa aglio in camicia? Per chi non lo sapesse, si tratta semplicemente di un aglio non sbucciato.

Tagliare quattro fogli di carta forno, disporre il pesce al suo interno. Completare con qualche pezzetto d’aglio, qualche erbetta e un filo d’olio.

Chiudere i cartocci, facendo aderire i bordi spennellandoli con albume d’uovo. Per la cottura al cartoccio dell’orata al forno è importante che i bordi siano ben sigillati.

Orata al cartoccio

Tempo di cottura per l’orata al cartoccio al forno

I tempi di cottura dell’orata al forno sono abbastanza semplici, ma variano a seconda dalla grandezza del pesce che andremo a cucinare.
Infornate l’orata al cartoccio e cuocetela in forno statico a 180°C per circa 20 minuti. I tempi di cottura del pesce al forno indicati sono per un’orata di circa 400-600 grammi. Mentre, se cuocete solo i filetti di orata al forno, il tempo di cottura e di circa 13 minuti.

Come cucinare l’orata, il consiglio dello Chef…

Per rendere ancora più saporita la vostra orata al forno al cartoccio, rendendola un secondo piatto di pesce molto fresco e gustoso, potete aggiungere anche dei pomodorini tagliati a metà, nel cartoccio.
Questa seconda ricetta dell’orata aggiunge un ingrediente in più al piatto, pur mantenendo i suoi punti forti: leggerezza e semplicità degli ingredienti.
Qualora non aveste l’orata in casa, potete comunque preparare il pesce al cartoccio, utilizzando il branzino come materia prima. Il branzino al cartoccio è infatti un’ottima alternativa da fare al forno, particolarmente apprezzata per chi preferisce un sapore maggiore (Il branzino da più sapore al piatto, rispetto all’orata).
Potete accompagnare il pesce al cartoccio con dell buonissime patate al forno o con delle verdure di stagione.

 

Varianti per cucinare le orate al cartoccio in padella

L’orata al cartoccio è una preparazione che, all’occorrenza, può essere cucinata anche utilizzando la padella al posto della teglia in forno statico.
Anche in questo caso il pesce va pulito e preparato allo stesso modo di come avviene per la cottura del pesce al cartoccio al forno.
Utilizzeremo anche gli stessi tempi della cottura dell’orata al forno: quindi 20 minuti per un pesce intorno al mezzo chilo.  Per il cartoccio, basta avvolgere l’orata in foglio di carta d’alluminio e, non appena il pesce sarà così avvolto, andrà agiato sulla padella antiaderente e coperta con il coperchio. Non vi resta che lasciare cuocere il pesce per il tempo indicato, apprestandovi ad aprire il cartoccio se avete dubbi sullo stato di cottura del pesce

 


Orata al cartoccio
Tempo di preparazione: PT20M
Tempo di cottura: PT20M
Tempo totale: PT40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 14 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento
searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...