Pasta al basilico: ecco la ricetta, gli ingredienti e tutto quello che serve per cucinare e preparare un ottimo piatto di pasta al basilico fresco.
Questo è un primo piatto dal sapore fresco e delicato in cui il basilico viene frullato insieme alle mandorle ed altri ingredienti fino ad ottenere un condimento con cui mantecare la pasta. La preparazione della pasta al basilico è molto semplice e vi occorre solamente un mixer per preparare il tutto.
La ricetta per la pasta al basilico è molto rinfrescante d’estate e vi permette di mangiare piatti estivi che siano freschi e, perchè no, sani.
Inoltre è un’ottimo piatto salva tempo e, molto utile quando il frigorifero non è molto rifornito. Questo piatto di pasta vi permetterà di fare un’ottima impressione con tutti i vostri ospiti, anche quelli che si imbucano all’ultimo secondo.
Ricetta Pasta al basilico
Ingredienti e dosi per 4 persone:
- 400 gr di pasta (spaghetti o altro tipo di pasta)
- 50 gr di burro
- 200 ml di panna
- 1 spicchio d’aglio
- 50 gr di mandorle spellate
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 1 mazzetto di basilico
- sale e pepe q.b.
Preparazione per la pasta con il basilico fresco
Mettere nel mixer, il basilico lavato e asciugato, lo spicchio d’aglio sbucciato e privato dell’anima, le mandorle e 50 ml di panna.
Frullare il tutto, aggiungere il resto della panna, il sale e il pepe.
Intanto potete lessare la pasta in abbondante acqua bollente e salata.
Sciogliere il burro in padella, unire la pasta cotta al dente, saltarla per un paio di minuti, unire il condimento, mantecare con il formaggio e servire.





