Ricette di Gusto

Ricette senza Glutine

La celiachia, non è un intolleranza alimentare, bensì è una malattia permanente legata a un “bug” del nostro sistema immunitario, che crea una reazione autoimmune e anticorpi contro il glutine.
Nel lungo periodo questa malattia produce un’infiammazione che colpisce il rivestimento dell’intestino, impedendo l’assorbimento di alcuni nutrienti. Il Glutine è un complesso proteico formato da due proteine: le gliadine e le glutenine. Queste proteine  presenti, ad esempio, nel: grano, spelta, orzo, farro, avena e segale.

Scopri tutte le ricette gluten free per celiaci

Hai problemi di celiachia o intolleranza al glutine?
Non ti preoccupare! Questa senzione è stata pensata proprio per soddisfare le tue esigenze alimentari.
Qui puoi trovare tantissime ricette senza glutine, che ti aiuteranno a seguire un’alimentazione gluten free senza rinunciare al gusto e la bontà delle ricette tradizionali e non. Avere un’intolleranza alimentare non significa rinunciare al piacere di buon piatto. Intatti, e so che te lo stai chiedendo, potrai prepararti un ottimo pane fatto in casa o una gustosa pizza!

In questa sezione abbiamo raccolto tutti i migliori primi piatti che non contengono glutine.
Abbiamo inserito molti risotti, semplicemente perchè ci piacciono! Ma anche perchè il riso a chicchi fresco, quindi non quello pronto in busta, salvo abbia addensanti o reagenti a base di amidi (che in questo caso potrebbero contenere glutine), è assolutamente sicuro per i celiaci.

Fatevi quindi ispirare dalle mille combinazioni e abbinamenti possibili.

Primi Piatti Gluten free

Secondi piatti senza Glutine

Dolci senza Glutine

Ricordati sempre di leggere l’etichetta dietro ogni confezione! Infatti è molto importante essere sempre sicuri che un prodotto sia Gluten Free, soprattutto quando si tratta di cibi pronti o preparazioni industriali. Consigliamo quindi di  verificare che i cibi che acquistiamo riportino la scritta “senza glutine” (secondo la normativa del  regolamento europeo). Altrimenti controllate che i cibi comprati abbiano riportato sulla confezione il logo della Spiga Barrata, ovvero il marchio di proprietà dell’AIC, l’Associazione Italiana Celiachia.
(Fonte: Fondazione Umberto Veronesi).
spigabarrata

Marchio Spiga barrata dell'AIC