Budino alle mele


Il budino alle mele è uno squisito dessert che si prepara con ingredienti semplici: ecco la ricetta budino alle mele anche nella versione di torta.

budino alle meleLe ricette del budino alle mele si differenziano in base al tipo di mele utilizzate, al dosaggio di alcuni ingredienti.
Inoltre si può scegliere di ottenere un budino alle mele da servire come dolce al cucchiaio, oppure, con la stessa ricetta ed utilizzando un stampo più grande, ottenere una torta budino alle mele. Tutto questo, dipende anche dalla preparazione che si desidera ottenere, quindi con la stessa ricetta del budino di mele si possono fare diverse preparazioni in base alle esigenze.

Per quanto riguarda la cottura del budino alle mele, si effettua rigorosamente nel tegame sul fuoco a fiamma bassa, fino a far addensare il composto. In questo il budino alle mele cuoce, rimane morbido e mantiene tutte le caratteristiche di un ottimo budino.

Ingredienti budino alle mele

Ricette per 6 persone:

  • 400 ml di latte
  • 4 mele (si consiglia di utilizzare le mele cotogne)
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 4 tuorli
  • il succo e la scorza grattugiata di 1 limone
  • 3 fogli di gelatina chiamata anche “colla di pesce”

Come fare il budino alle mele

Porre i fogli di gelatina in un recipiente e ricoprirli con dell’acqua fredda.

Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a pezzi. Frullare le mele aggiungendo anche il succo di un limone, per non farle annerire.

Mettere il latte in un tegame, aggiungere la scorza grattugiata del limone e porre sul fuoco.

Intanto montare i tuorli con lo zucchero, poi unire la polpa delle mele e mescolare il tutto.

Aggiungere il latte a filo sul precedente composto a base di uova, zucchero e mele. Mescolare di continuo, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare il composto del budino alle mele in un tegame, porre sul fuoco e lasciar addensare per circa 10 minuti. A questo punto, togliere il composto dal fuoco ed aggiungere i fogli di gelatina precedentemente strizzati ed ammorbiditi. Mescolare il tutto e poi trasferire in  una ciotola capiente, in modo da fermare la cottura.

Prendere degli stampi oppure uno stampo più grande, spennellare l’interno con del rum. Riempire gli stampi con il composto del budino di mele. Riporre nel frigorifero e lasciar rassodare per almeno 6-8 ore.

Note: per sformare il budino alle mele, bisogna immergere lo stampo in un recipiente con acqua calda. Dopo aver sistemato il budino di mele nel piatto, è possibile ricoprirlo con una salsa per dolci oppure con un caramello.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Budino alle mele
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 7 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...