Cheesecake al cioccolato: ricetta tradizionale


Cheesecake al cioccolato classicaCheesecake al cioccolato è una torta americana che si prepara in diversi modi. Ecco la ricetta tradizionale per fare la cheesecake al cioccolato.

Infatti la preparazione base di questa cheesecake prevede un fondo di biscotti tritati che doverebbero essere i “digestive” ma che comunque potete sostituirli con gli oro sawia o altro tipo piuttosto secchi. Questo perché c’è bisogno di preparare un fondo che abbia una certa consistenza. Per quanto riguarda l’utilizzo del cioccolato da aggiungere alla crema della cheesecake si utilizza quello fondente che deve essere sciolto per poi aggiungerlo ed amalgamarlo agli altri ingredienti in cui c’è anche la Philadelphia che è il formaggio tipico per questa preparazione. Ci sono anche altre ricette per preparare la cheesecake al cioccolato, queste possono appunto variare in base al tipo di biscotti utilizzati, in base al tipo di formaggio fresco utilizzato e in base alla cottura o meno. Visto che stiamo parlando di una ricetta tradizionale e pertanto consigliabile utilizzare questo tipo di preparazione.

Ingredienti e ricetta per cheesecake al cioccolato

Per il fondo della torta:

  • 200 gr di biscotti secchi
  • 125 gr di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna o semolato.

Per la crema:

  • 250 gr di philadelfia
  • 400 gr di ricotta vaccina
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di vanillina.

Per l’eventuale copertura al cioccolato della cheesecake:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di panna liquida per dolci
  • 1 cucchiaio di miele millefiori.

Come fare il cheesecake al cioccolato

Per prima cosa preparate la base del dolce. Quindi fate sciogliere il burro a bagnomaria ed intanto mettete i biscotti nel nel mixer e tritateli insieme allo zucchero. Una volta tritati, trasferirli in una terrina,  unire il burro fuso ed amalgamare il tutto con un cucchiaio.

Preparate uno stampo cerniera e foderate il fondo con un foglio di carta da forno. Sistemate il composto di biscotti tritati all’interno dello stampo e livellate con un cucchiaio per fare in modo di ottenere una base uniforme ed omogeneo.

Adesso fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed intanto lavorare la philadelfia e la ricotta con lo zucchero in una terrina fino ad ottenere una crema. Dopodiché, unire il cacao, la vanillina e una per volta le uova. Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno.

A questo punto, unire il cioccolato fuso ed amalgamare con cura fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versare la crema nella tortiera sul fondo dei biscotti della cheesecake al cioccolato e livellare la superficie con una spatola.

Tempo di cottura della cheesecake al cioccolato

Fate preriscaldare il forno a 170°C e poi infornare la cheesecake al cioccolato e lasciar cuocere per circa 60 minuti.

Note: Se volete anche ricoprire la superficie della cheesecake con una glassa di cioccolato fuso, dovete attendere di aver terminato la cottura per poi togliere il dolce dal forno senza aprire lo stampo a cerniera.

Intanto potete prepara tale glassa. Quindi, tritare il cioccolato e metterli in una ciotola capiente. Portare la panna a bollore e versarla sul cioccolato tritato. Mescolare velocemente e poi unire anche il miele ed amalgamare il tutto.

Appena la glassa si è intiepidita potete versarla sulla superficie della cheesecake al cioccolato e livellare con un cucchiaio per farla distribuire in modo omogeneo.

Adesso dovete solo far raffreddare la cheesecake per poi lasciarla un paio d’ore nel frigorifero per farla rassodare.

Trascorso questo tempo, potete togliere la parte esterna dello stampo a cerniere per poi sistemare la cheesecake al cioccolato in un piatto.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Cheesecake al cioccolato
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 1H
Tempo totale: 1H20M
Voto:
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...