Cosce di pollo impanate e fritte


Cosce di pollo impanate e fritteRicetta cosce di pollo impanate e fritte:

Le cosce di pollo impanate e fritte sono un secondo piatto che piace molto ai bambini e non solo. Anche se si tratta di una ricetta molto facile, dovete sapere che una delle principali difficoltà nel cucinare le cosce di pollo impanate e fritte, consiste proprio nella cottura, che deve essere effettuata nell’olio caldo e non bollente, in modo da farle cuocere bene internamente, mentre la parte esterna deve risultare croccante. Quindi è consigliabile, prima di tutto, utilizzare delle coscette di pollo non troppo grandi, in modo da poterle impanare e friggere per bene.

Quando si usano delle cosce di pollo un po’ più grandi, per evitare che risultino crude all’interno, si possono bollire precedentemente per una decina di minuti, così da essere sicuri di ottenere delle cosce di pollo impanate ben cotte, sia all’interno che all’esterno.

Ricetta cosce di pollo impanate e fritte

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 cosce di pollo
  • latte q.b.
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 3 uova
  • sale q.b.
  • pepe q.b. (facoltativo)
  • olio per friggere q.b.

Come fare le cosce di pollo impanate e fritte:

Prendere le cosce di pollo ed eliminare il grasso e la pelle in eccesso. Mettere le cosce di pollo in una terrina, ricoprirle con del latte e lasciarle riposare per circa 1-2 ore. Se non volete utilizzare il latte per marinare le cosce di pollo, potete sostituirlo con dell’acqua acidulata con il succo di un limone e l’aggiunta di un cucchiaio di sale. Se utilizzate la seconda preparazione, potete anche lasciarle marinare in questa sorta di salamoia per una notte intera. In questo modo, diventano più morbide e si possono anche cuocere meglio.

Dopo aver effettuato questa prima parte della ricetta, mettere la farina ed il pangrattato in due recipienti diversi, poi sbattere le uova in una terrina con un pizzico di sale, aggiungendo eventualmente un pizzico di pepe.

Prendete una per volta le cosce di pollo e passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine fatele rotolare in una terrina piena di pangrattato, mescolato con un pizzico di sale. Assicuratevi che tutte le cosce di pollo siano impanate bene da tutti i lati, poi sistematele in un vassoio senza sovrapporle.

Tempo di cottura cosce di pollo impanate e fritte:

Riempite d’olio una padella per friggere o una friggitrice. Fate riscaldare per bene l’olio, ma senza farlo diventare bollente, poi procedete alla cottura. Le cosce di pollo impanate e fritte devono essere cotte per circa 10 minuti, o finché non diventano ben dorate. Dopo la cottura, sistemare le cosce di pollo in un piatto, con un foglio di carta da cucina.

Consigli: Per ottenere delle cosce di pollo impanate e fritte croccanti, è fondamentale friggerle poco per volta, affinché la temperatura dell’olio rimanga costante.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Cosce di pollo impanate e fritte
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...