Frittata al forno


frittata la fornoLa frittata la forno si prepara con una ricetta molto facile che ci permette di ottenere una frittata cotta al forno molto buona e anche leggera.

Inoltre, all’interno della frittata possono essere aggiunti altri ingredienti come il prosciutto cotto, la mozzarella, le zucchine o altri tipi di verdure. La preparazione che segue è quella tradizionale, dove dopo aver sbattuto le uova si aggiunge una certa quantità di panna da cucina per renderla anche molto morbida, visto che la cottura al forno tende un pochino ad asciugare la frittata. In più, potete preparala seguendo solo la ricetta dell’impasto che deve essere infornato e cotto sempre alla stessa temperatura.

Ricetta frittata al forno

Ingredienti e dosi:

  • 6 uova
  • 1 bicchiere di panna da cucina
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • sale e pepe q.b.

Per la farcitura:

  • prosciutto cotto
  • mozzarella
  • verdure ed erbe aromatiche a piacere.

Preparazione

Per prima cosa aprire e sbattere le uova, unire la panna, il formaggio e regolare di sale e pepe. Questo impasto pur sembrando molto semplice è davvero ottimo per preparare delle frittate al formo molto soffici dal gusto delicato. A questo punto potete decidere se farcire l’impasto con del prosciutto cotto tagliato a cubetti, delle verdure precedentemente cotte oppure date spazio alla vostra fantasia.

E’ opportuno prendere una teglia, imburrarla per bene e spolverarla di pangrattato facendo in modo di farlo aderire da tutte le parti.

Dopo questa operazione, versare l’impasto della frittata nella teglia e se volete ottenere una maggiore croccantezza anche sulla superficie potete spolverarla leggermente di pangrattato. Infornare la frittata a 180°C per circa 35 minuti.

Per la frittata al forno detta “frittata soufflè” che è più morbida della precedente dovete sbattere i tuorli, aggiungere la panna, il formaggio, il sale e il pepe, dopodiché bisogna montare a neve gli albumi ed incorporarli al composto mescolando con delicatezza. Nel caso  vorrete farcire questa frittata è opportuno mettere gli altri ingredienti prima di unire gli albumi a neve.

Infornare la frittata nel forno caldo a 180°C e far cuocere per circa 30-35 minuti.

loading...