Gnocchi barilla con zucchine


gnocchi barilla con zucchineGnocchi barilla con zucchine: ecco gli ingredienti per come cucinare la ricetta degli gnocchi barilla con zucchine, pomodorini e basilico tritato.

Oggi è stata la prima volta che ho provato questo formato di pasta che ha la forma degli gnocchi ma con una particolare cavità in cui si raccoglie il sugo o il condimento. Alloro cercavo delle ricette per cucinare gli gnocchi barilla e non avendo trovato degli spunti gustosi ho deciso di utilizzare il modo più semplice per provarli, così ho preso delle zucchine e alcuni pomodorini ed ho preparato un condimento davvero squisito da abbinare agli gnocchi. La particolarità di questo piatto, che vi consiglio di provare, è quella di poterlo preparare in pochissimo tempo e con degli ingredienti freschi che rendono gli gnocchi alle zucchine un primo da cucinare anche all’ultimo momento.

Ricetta gnocchi barilla con zucchine:

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 300 gr di gnocchi barilla
  • 400 gr di zucchine
  • 1/2 cipolla
  • 4 cucchiai d’olio extravergine
  • 8 foglie di basilico tritato
  • sale e pepe q.b.

Come cucinare gli gnocchi barilla con zucchine

Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti poi affettate la cipolla e fatelo imbiondire in un tegame con quattro cucchiai d’olio.

Appena la cipolla è appena imbiondita, aggiungete le zucchine tagliate e fatele rosolare per bene rigirandole spesso. Intanto tagliate a metà i pomodorini ed uniteli nel tegame e fateli rosolare per altri 5 minuti con le zucchine.

Adesso aggiungete circa 3 bicchieri di acqua e portare il tutto al bollore. Regolare di sale e pepe.

cottura gnocchi barilla con zucchineRaggiunto il bollore, unire gli gnocchi alle zucchine e portare a cottura mescolando con una certa continuità per creare una buona consistenza. Come vedete dalla foto, bisogna aggiungere la giusta quantità di acqua in modo che gli gnocchi siano appena coperti dall’acqua per ottenere una cottura perfetta.

Infatti il tempo di cottura degli gnocchi barilla con zucchine è di 11 minuti e durante questo tempo, l’acqua avrà modo di evaporare creando un condimento di zucchine che si amalgama perfettamente agli gnocchi.

A fine cottura, aggiungere il basilico tritato e mantecare il tutto prima di servire.

Note: se preferite potete mantecare gli gnocchi barilla con zucchine aggiungendo anche una spolverata di formaggio grattugiato.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Ricetta gnocchi barilla con zucchine
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...