Mousse alla vaniglia – Ricetta


mousse alla vanigliaRicetta mousse alla vaniglia: ecco come preparare la mousse alla vaniglia, la ricetta, gli ingredienti ed il procedimento per fare questo dessert.

La mousse alla vaniglia è un dolce al cucchiaio che può essere servito semplicemente in una coppetta, o può essere utilizzata per la preparazione di altri dolci. Infatti la mousse al gusto di vaniglia è la base di molti dessert e quindi è una preparazione che spesso viene utilizzata in cucina ed in pasticceria.

Per fare la mousse alla vaniglia bisogna far aromatizzare prima il latte con il baccello di vaniglia. In seguito il latte deve essere versato a filo sui tuorli montati leggermente con lo zucchero, per poi rimettere il tutto sul fuoco, per far addensare, e successivamente aggiungere la panna montata. In questa ricetta della mousse alla vaniglia, potete anche aggiungere un cucchiaio raso di farina o di fecola, per far addensare prima il composto di latte, tuorli, zucchero e vaniglia, in modo da ottimizzare i tempi di preparazione. Ma se non andate di fretta potete anche seguire il procedimento classico della mousse alla vaniglia, come ci insegna il famoso pasticcere Luca Montersino.

Ingredienti mousse alla vaniglia

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina setacciata
  • 1 baccello di vaniglia
  • 200 ml di panna montata

Come fare la mousse alla vaniglia

Incidere il baccello di vaniglia, poi, con la lama di un coltello, raschiare all’interno del baccello, per ricavare i semini di vaniglia. Porre il latte in un pentolino, unire i semini e ed il baccello e portare al bollore.

Intanto montare i tuorli con lo zucchero, unire un cucchiaio di farina, continuare a montare per circa un minuto e poi versare a filo il latte (togliere prima il baccello di vaniglia) e continuare a mescolare con le fruste.

Versare il tutto nel tegame e far addensare la base della mousse di vaniglia, tenere la fiamma bassa e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno o con una spatola.

Dopo che il composto della mousse alla vaniglia si è addensato, trasferirlo in una terrina e lasciar raffreddare.

A questo punto, unire la panna montata, amalgamare con delicatezza e riporre la mousse nel frigorifero, oppure direttamente dentro a delle coppette da dessert.

La mousse di vaniglia, dopo la preparazione, deve essere lasciata nel frigorifero per almeno 4 ore.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


mousse alla vaniglia
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto:
Basato su 11 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...