Polpette di patate


Polpette di patate: ricetta classica e semplice

polpette di patateLe polpette di patate si possono preparare in poco tempo con una ricetta davvero molto facile, che richiede l’utilizzo di ingredienti di uso comune.

Nella ricetta classica delle polpette di patate si è soliti lessare le patate, amalgamarle poi con l’uovo e un po’ di prezzemolo tritato e, infine, passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio di semi.

Spesso le polpette di patate vengono arricchite con l’aggiunta di altri elementi all’impasto base, come ad esempio mozzarella o prosciutto cotto.
La bellezza di questo piatto, però, è proprio il fatto di poter essere realizzato con pochi ingredienti e quindi oggi voglio proporvi il metodo classico per preparare le polpette con patate, proprio come le cucinavano le nonne.

Queste gustose polpette vegetariane sono l’ideale per chi voglia ottenere un delizioso finger food o un piatto unico, capace di conquistare tutti i commensali, grandi e piccini.

Ricetta polpette di patate

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di patate
  • 4 uova
  • pangrattato q.b.
  • Prezzemolo tritato (2 cucchiai)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa, sbucciare la patate, tagliarle a tocchetti e metterle a lessare in una pentola con acqua salata.
Il tempo necessario per ottenere delle patate lesse della giusta consistenza è di circa 10 minuti. 
Per far sì che le patate si lessino uniformemente, tutte nello stesso tempo, è importante che vengano tagliate in pezzetti di uguali dimensioni.

Rompete poi le uova in una terrina e aggiustate di sale e di pepe. Un consiglio per salare le uova nel modo giusto è quello di aggiungere un pizzico di sale per ogni tuorlo presente.
Per insaporire ulteriormente il composto, è possibile anche aggiungere un po’ di noce moscata grattugiata.
Unite dunque le uova alle patate lesse schiacciate e il prezzemolo tritato e amalgamate bene gli ingredienti, fino a che il composto non risulterà morbido e compatto.
Formate con l’incavo delle mani delle palline rotonde di impasto, cercando di creare polpette tutte della stessa grandezza.

Come cuocere le polpette di patate

Passate le polpette di patate nel pangrattato e poi friggetele in abbondante olio di semi, precedentemente fatto scaldare in una padella. Rigiratele ogni tanto, così da ottenere una doratura uniforme. Il tempo di cottura delle polpette con patate è di circa 3 minuti.
Ricordatevi di cuocerne poche alla volta, in modo da non far raffreddare l’olio e ottenere una panatura croccante.

Quando le polpette avranno raggiunto la giusta consistenza, scolatele con l’aiuto di un mestolo forato o una schiumarola e trasferitele su un piatto foderato di carta assorbente. Grazie a questa operazione, le polpette perderanno l’olio in eccesso.

Portare in tavola le polpette di patate è sempre una gioia per gli occhi e per il palato, soprattutto se le accompagnerete con una saporita insalata mista.

Il consiglio dello Chef…

…è quello di unire al composto per le polpette una grattugiata di noce moscata.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Polpette di patate
Tempo di preparazione: 40M
Tempo di cottura: 15M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...