Ricetta muffin salati al formaggio


muffin salati al formaggioI muffin al formaggio sono dei gustosi e morbidi dolcetti salati. Ecco la ricetta di muffin salati al formaggio da fare con gruviera o parmigiano.

I muffin al formaggio sono ottimi per il brunch oppure da presentare al buffet formaggio, poi in questa ricetta sono preparati con un impasto molto morbido a cui si aggiunge solo il formaggio in modo da poter preparare dei muffin salati al formaggio semplici, buoni e non troppo pesanti.

Inoltre è proprio il tipo di formaggio da utilizzare nella preparazione dei muffin che ne determina il sapore. Bisogna tenere in considerazione che se viene utilizzato il formaggio gruviera, questo viene aggiunto a pezzetti e quindi si ottengono dei muffin al formaggio molto davvero particolare e buoni. Mentre se sono preparati con il parmigiano, la consistenza dei muffin al formaggio è più omogenea in quanto il parmigiano viene amalgamato a tutto l’impasto.

Quindi, secondo i propri gusti si possono realizzare diverse ricette di muffin al formaggio da poter realizzare anche in base al tipo di formaggio che deve essere a pasta semi-dura.

Ricetta muffins al formaggio

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di latte
  • 50 gr di burro
  • 100 gr di formaggio gruviera o parmigiano
  • 250 gr di farina “00”
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito chimico
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Come fare i muffin salati al formaggio

Mettere la farina in una ciotola, unire il lievito e il sale poi mescolare il tutto con un cucchiaio.

Sciogliere il burro in un pentolino poi appena si è fuso, metterlo in una ciotola di vetro ed aggiungere il latte e mescolare.

Aprire l’uovo in una terrina, sbatterlo leggermente ed aggiungere al composto di latte e burro.

Unire poco per volta la farina al precedente composto ed amalgamare man mano con una spatola o con un frustino elettrico.

Adesso grattugiare il formaggio con una grattugia che abbia i fori larghi. Nel caso del parmigiano potete utilizzare quello già grattugiato.

Dividere l’impasto negli appositi pirottini almeno un dito sotto l’orlo.

Tempo di cottura muffin al formaggio

Infornare i muffin salati nel forno preriscaldato a 180°C e lasciar cuocere per circa 15-20 minuti.

Per ottenere una maggiore doratura sulla superficie bisogna aggiungere altro formaggio dopo aver riempito i pirottini con l’impasto dei muffin.

Dopo la cottura, togliere dal forno i muffin al formaggio e lasciar intiepidire prima servire. In ogni modo possono essere anche consumati freddi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Muffin salati al formaggio
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 35M
Voto:
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...