Ricetta panini all’olio fatti in casa

Ricetta panini all’olio fatti in casa: procedimento completo e cottura

panini all'olio fatti in casaRicetta panini all’olio: ecco gli ingredienti e la ricetta dei panini all’olio fatti in casa con una preparazione facile ed ingredienti semplici.

Questi panini fatti in casa sono ottimi da farcire con i salumi o formaggio, oppure per servirli così come sono, durante il pranzo o la cena. Quindi, se avete un pochino di tempo, potete cimentarvi nella preparazione dei panini all’olio fatti in casa, che, oltre ad essere molto buoni, danno anche soddisfazione a prepararli direttamente nel forno di casa.

Inoltre, per preparare degli ottimi pani all’olio, è fondamentale lavorare per bene l’impasto e sbatterlo un paio di volte sulla spianatoia, per poi dividerlo in pezzi e lasciar lievitare in modo ottimale.

Adesso vediamo tutto quello che serve per fare i panini all’olio e come dargli una bella forma, ma soprattutto come cuocerli per farli rimanere morbidi.

Ricetta panini all’olio

Ingredienti per circa 10 pezzi:

  • 600 gr di farina “00”
  • 200 ml di acqua
  • 75 ml di latte
  • 75 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Come fare i panini all’olio

Far intiepidire leggermente l’acqua, poi versarla in una ciotola ed unire il lievito sbriciolato e lo zucchero. Mescolare per far sciogliere il tutto.

Adesso unire l’olio e il latte e poi la farina mescolata con il sale.

Impastare per bene con le mani, poi trasferire l’impasto dei panini sulla spianatoia ed impastare ancora per 10 minuti, in modo da dare forza all’impasto.

Questa fase della preparazione dei panini all’olio fatti in casa è molto importante, perché solo lavorando ed impastando per bene tutti gli ingredienti si ottiene un impasto omogeneo ed elastico, che non si sgonfia durante la lievitazione.

Rimettere l’impasto nella ciotola e coprire con un panno inumidito. Lasciar riposare per circa mezz’ora.

Che forma dare ai panini?

Prendere l’impasto dei panini all’olio e decidere la forma da dargli.

Infatti ci sono due possibilità: dividere l’impasto in 10 pezzi e dare a ciascuno la forma di una pallina, oppure stendere ogni pallina d’impasto ed avvolgerla su se stessa. In quest’ultimo caso si perde un pochino di tempo, ma il risultato è migliore. Inoltre potete incidere la superficie dei panini con un lama, in modo da fargli assumere un aspetto molto gradevole.

Sistemare man mano i panini all’olio su di una teglia leggermente unta di olio e lasciar lievitare, fino a fargli raddoppiare il loro volume iniziale.

Tempo di cottura panini all’olio fatti in casa

Preriscaldare il forno a 190°C, poi infornare la teglia con i panini e far cuocere per circa 20-25 minuti.

Dopo la cottura togliere la teglia dal forno e staccare i panini all’olio per farli raffreddare.


Consigli: prima della cottura, i panini possono essere spennellati con dell’olio o con del tuorlo d’uovo, per poi aggiungere dei semi di sesamo o altro.


Panini all'olio

Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 50M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelle
Basato su 6 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: