Risotto agli spinaci


Risotto agli spinaci

Il risotto agli spinaci è un piatto semplice dal sapore delicato e leggero. Ecco come preparare in modo facile la ricetta del risotto agli spinaci.

Gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questo risotto sono davvero pochi, ma la cosa più importante riguarda il tipo di spinaci da utilizzare. Genny mi ha chiesto di voler preparare un risotto agli spinaci molto cremoso e non sapeva se utilizzare quelli freschi o quelli surgelati per ottenere tale risultato. La risposta più appropriata è che si possono utilizzare entrambi e con questa ricetta vedremo come preparare il risotto agli spinaci con un ottima consistenza e con un gusto davvero unico.

Ricetta risotto agli spinaci

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di riso Carnaroli
  • 300 gr di spinaci freschi o surgelati
  • 1 cipolla bianca di circa 60-70 gr
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • circa 600 ml di brodo
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Come fare il risotto agli spinaci

Come abbiamo detto in precedenza, potete utilizzare sia gli spinaci freschi che surgelati. Nel caso di spinaci freschi lavateli per bene e lasciateli scolare.

Tritate la cipolla e mettetene metà in un tegame con due cucchiai d’olio. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e lasciate appassire la cipolla fino a farla anche dorare leggermente.

Unite gli spinaci e dopo aver mescolato per bene coprite con un coperchio e lasciateli cuocere per circa 10-15 minuti rigirando di tanto in tanto gli spinaci.

Dopo aver terminato questa fase della ricetta, lasciate intiepidire gli spinaci poi prendete un frullino ad immersione e frullate il tutto.

Tempo di cottura del risotto agli spinaci

Prendete un’altro tegame ed unite il resto della cipolla e dell’olio, fate nuovamente appassire la cipolla ed unite il riso. Fate tostare il riso rigirandolo più volte poi sfumatelo con il vino e lasciate evaporare. Adesso unite il brodo bollente e lasciate cuocere il risotto per circa 18 minuti aggiungendo anche gli spinaci passati.

Quando avete quasi terminato la cottura, aggiustate il risotto di sale ed aggiungete anche un pizzico di pepe. Appena il riso risulta cotto unire prima il burro e mantecare fino a farlo sciogliere poi aggiungere anche il formaggio grattugiato e continuare ad amalgamare il risotto agli spinaci a fuoco spento.

La cottura può variare in base al tipo di riso utilizzato quindi controllate anche i tempi di cottura riportati sulla confezione del riso che state utilizzando. Per quanto riguarda la quantità del brodo, anche quella può variare leggermente e cià dipende dall’intensità dalla fiamma sul quale cuocete il risotto. In ogni modo potete aggiungere il brodo man mano durante tutta la cottura facendo in modo che ricopra sempre tutto il riso.

A questo punto non ci resta che servire il nostro risotto agli spinaci.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti essere aggiornato sulle nostre ricette e i nostri consigli in cucina?
Iscriviti subito alla newsletter di Ricette di Gusto!


Risotto agli spinaci
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto:
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...