Roast beef all’inglese


Roast beef all'ingleseIl Roast beef all’inglese è una preparazione tipica della cucina Anglosassone che si caratterizza per il fatto che manzo viene servito al sangue e pertanto preparato secondo una particolare procedura. Per prima cosa il roast beef viene saltato in padella da tutte le parti per far in modo che si crei una crosticina esterna che impedisce ai succhi della carne di fuoriuscire. In questo modo tutte le proprietà nutritive rimangono all’interno della carne favorendo cosi’ dopo la cottura una migliore qualità e gusto dell’alimento. Il Roast beef all’inglese dopo che viene saltato in padella deve poi essere cotto poi al forno calcolando i tempi di cottura in base al pezzo di carne da cuocere. Per la cottura All’Inglese i tempi sono di 30 minuti per chilogrammo, quindi per una cottura perfetta dovete pesare il vostro pezzo di carne e calcolare i tempi di cottura. Ad esempio sè avete un pezzo di carne di 2 kg lo metterete al forno per 60 minuti.

Vediamo nel dettaglio la ricetta del Roast beef all’inglese:

Ingredienti: 1,2 kg di carne bovina per Roast beef, sale e pepe, farina, 1 bicchiere di vino rosso, burro q.b.

Per prima cosa bisogna legare il pezzo di carne con lo spago per dargli una forma omogenea. Solitamente tale questa operazione viene effettuata dallo stesso macellaio che prepara il pezzo di carne ma sè per caso acquistate un pezzo di carne non legato fatevi dare qualche metro di spago da cucina e legate il vostro pezzo di carne.

Sciogliere circa 30-40 gr di burro in una padella larga, passare leggermente il pezzo di carne nella farina e farlo rosolare per bene e da tutti i lati fino a far creare una crosticina sottile all’esterno. Quando avrete notato la formazione della crosticina da tutte le parti sfumare la carne con il vino rosso e togliere dal fuoco, salare e pepare.  Dopo aver effettuato questa operazione, traferire la carne in una teglia con un bordo di almeno 2-3 centimetri. Infornare la carne a 190° per il tempo calcolato in base al peso, in questo caso per circa 60 minuti. Durante la cottura bagnare più volte la carne con il suo stesso liquido che si formerà durante la cottura. Una volta che il Roast beef è cotto, toglierlo dal forno ed aspettare almeno 10 minuti prima di tagliarlo in modo che i succhi al suo interno possano defluire verso l’esterno e quindi ammorbidire la carne.

Mettete la carne sopra ad un tagliere e procedere ad affettare il Roast beef all’inglese con un coltello ben affilato.

Il Roast beef all’inglese può essere anche servito freddo ma in questo caso dovete attendere che la carne sia totalmente raffreddata prima di doverla tagliare. Solitamente si preferisce tagliare la carne con l’affettatrice dandogli un taglio abbastanza sottile.

loading...